Dopo una lunga attesa, è iniziato il Salone dell’Auto di Los Angeles (18-27 Novembre 2016) ed una delle case automobilistiche che più si è fatta apprezzare è stata la bolognese Lamborghini che, per l’occasione, ha presentato anche la sua Lamborghini Huracan RWD Spyder decappottabile.
La nuova supercar di Sant’Agata Bolognese ha quasi lo stesso form factor della versione a trazione integrale, non fosse per l’avantreno che mostra due prese d’aria più pronunciate, finalizzate sia a raffreddare il motore che ad aumentare – sul frontale – il peso aerodinamico del veicolo che, in questo caso, ha la trazione solo posteriore. Anche la capote, in tela, è differente, visto che può esser aperta e richiusa in 17 secondi, anche a velocità di marcia sostenuta (50 km/h): in questo caso, per garantire la piacevolezza del guidare capelli al vento anche sprintando, i tecnici di Stefano Domenicali hanno previsto dei deflettori laterali, che ridurranno la rumorosità ambientale nell’abitacolo, e la possibilità di sollevare il lunotto con funzione antivento (feature, questa, implementata anche da un condotto che, integrato nel telaio, devia le turbolenze al di sopra della zona passeggeri).
Oltre a un senso di libertà, la nuova Huracan RWD Spyder decappottabile propone anche tanta potenza: il motore è un V10 da 5.2 litri aspirato capace di sprigionare – ad 8000 giri/min – una potenza di 580 cavalli vapore, e – a 6500 giri/min, una coppia motrice di 540 Newton metri. In ogni caso, non sarà necessario spingersi a tanto per apprezzare le peculiarità di questa supercar: già a 1000 giri/min, si potrà fruire del 75% della coppia motrice, e – qualora non fosse abbastanza – ci si potrà pur sempre divertire con partenze a bruciapelo da brivido in grado di vantare uno scatto da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi.
Il merito delle prestazioni della Huracan RWD è la diretta conseguenza di una serie di scelte progettuali molto felici: il telaio, in alluminio e fibra di carbonio, ed i freni a disco in acciaio (copri disco in alluminio), consentono di ridurre il peso complessivo del veicolo a 1.509 Kg, il 40% del quale è distribuito sull’avantreno (che, così, potrà essere dedicato a direzionare il veicolo, molto piacevolmente anche in sovrasterzo) ed il 60% del retrotreno. Oltre a questo, va citata anche l’adozione di un cambio a doppia frizione, con 7 rapporti: quest’ultimo, infatti, grazie alla feature “Launch Control” consente ottime accelerazioni anche da fermo.
A livello più prettamente tecnologico, la decappottabile della Lamborghini esibisce la seconda generazione del Lamborghini Infotainment System, che si concreta in un display HD (TFT) da 12,3 pollici, ed il tasto “Anima” che permette di scegliere lo stile di guida (Strada per il quotidiano, Sport per una guida divertente, e Corsa per andamenti “sportivi”).
Per quanto riguarda la commercializzazione, la Huracan RWD Spyder decappottabile sarà disponibile all’acquisto a partire dal Gennaio 2017 ad un prezzo ancora da ufficializzare ma che, quasi sicuramente, si andrà a posizionare tra quello delle versioni coupé a trazione integrale e quello dei corrispondenti a trazione solo posteriore.