Lamborghini Gallardo: fine della produzione, in attesa della Cabrera

A 10 anni dal debutto a Ginevra, la Lamborghini Gallardo lascia il posto alla Cabrera, che debutterà il prossimo anno. Venduta in almeno 45 Paesi nel mondo, la Gallardo rappresenta quasi la metà delle vetture prodotte nella storia Lamborghini

Lamborghini Gallardo: fine della produzione, in attesa della Cabrera

L’ultima Lamborghini Gallardo ha lasciato la linea di produzione dello storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese. L’ultimo modello assemblato è una Gallardo LP 570-4 Spyder Performante in colore Rosso Mars, vettura destinata a un collezionista.

Costruita in un totale di 14.022 unità, la Gallardo non è solo il modello più prodotto della storia Lamborghini, ma è anche una delle supersportive italiane più apprezzate di sempre. Con la sua prima apparizione dieci anni fa, la Lamborghini Gallardo ha rappresentato uno spartiacque nella storia del marchio: nei suoi primi 40 anni, infatti, l’azienda ha prodotto una media di circa 250 supercar all’anno. Il decennio della Lamborghini Gallardo, invece, ha visto la produzione salire verso numeri completamente diversi, con volumi che si sono assestati intorno alle 2.000 unità annue.

Rispettando la tradizione Lamborghini, anche il nome della Gallardo è stato ripreso dal mondo delle corride. Allevata nel 18° secolo, la razza Gallardo generava tori famosi per coraggio e audacia.

Lamborghini Gallardo: la storia

La carriera della Lamborghini Gallardo è iniziata nel 2003 al Salone di Ginevra. Nel 2005 è arrivata l’emozione della guida “en plein air” con la Gallardo Spyder, mentre nel 2007 si è aggiunta alla gamma la Lamborghini Gallardo Superleggera, caratterizzata dal peso ridotto grazie all’utilizzo di un grande numero di componenti in fibra di carbonio e da una potenza aumentata a 530 CV.

La seconda generazione della Lamborghini Gallardo è arrivata nel 2008. Con anteriore e posteriore ridisegnati e un nuovo motore a iniezione diretta da 560 CV, la Lamborghini Gallardo LP 560-4 ha dato nuovo slancio all’immagine del prodotto ed alle vendite. La nuova versione della Gallardo LP 570-4 Superleggera ha debuttato nel 2010 con potenza incrementata a 570 CV, stesso trattamento riservato questa volta anche al modello scoperto con la Gallardo LP 570-4 Spyder Performante.

A occupare un’altra nicchia nel vasto spettro della gamma Lamborghini Gallardo sono poi arrivate la LP 550-2 Valentino Balboni, in edizione limitata, e la LP 550-2 Spyder: caratterizzate dalla trazione posteriore, erano dedicate ai più puristi tra gli amanti delle supercar.

Tra le 32 varianti del modello Gallardo, il punto più alto in termini di performance sportive è stato raggiunto prima dalla Super Trofeo Stradale e poi dalla Gallardo Squadra Corse. Discendenti dirette del modello da competizione hanno creato un legame diretto tra il monomarca e il piacere di guida stradale. La Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse vanta infatti un peso a secco di 1.340 kg, 70 kg in meno rispetto alla Gallardo LP 560-4. Questo si traduce in prestazioni che tolgono il fiato: scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge i 200 km/h in 10,4 secondi. La velocità massima è di 320 Km/h, mentre la forza frenante è garantita dal sistema di freni carbo-ceramici che viene fornito di serie.

Una supercar globale

La Lamborghini Gallardo è stata venduta in almeno 45 Paesi a livello globale. In perfetto stile italiano, ha offerto ai suoi clienti una gamma incredibilmente vasta di scelte per quanto riguarda la personalizzazione. Una versione particolarmente esclusiva della supersportiva di Sant’Agata si è poi guadagnata un palcoscenico unico grazie a un utilizzo molto speciale: della Gallardo Polizia Stradale sono stati costruiti diversi esemplari, tutti equipaggiati con lampeggianti blu, vernice speciale ed equipaggiamenti dedicati. Due vetture sono attualmente in servizio alla Polizia di Stato italiana.

Addio Lamborghini Gallardo, benvenuta Cabrera

Nell’anno del 50° Anniversario di Automobili Lamborghini, con la vettura numero 14.022, la storia di successo della Lamborghini Gallardo è arrivata al suo capitolo finale. Delle circa 30.000 Lamborghini costruite dalla fondazione dell’azienda nel 1963, quasi la metà sono Gallardo.

Ora non resta che attendere l’arrivo della prossima “baby Lambo”, conosciuta come Lamborghini Cabrera e il cui debutto è previsto per il Salone di Ginevra 2014.

Continua a leggere su Fidelity News