La Suzuki Green Technology per ridurre consumi ed emissioni

Al Salone dell’Auto di Ginevra 2015, Suzuki ha svelato Suzuki iK-2 e Suzuki iM-4, concept realizzati sulla base delle più moderne espressioni tecnologiche della Casa che daranno vita a modelli di produzione già dall’inizio del 2016

La Suzuki Green Technology per ridurre consumi ed emissioni

Il palcoscenico del Salone di Ginevra 2015 che si è tenuto dal 5 al 15 marzo scorsi ha confermato il piano industriale di Suzuki per l’Europa, che prevede il lancio di almeno un nuovo modello all’anno nei prossimi 3 anni. La kermesse svizzera ha tenuto a battesimo due proposte Suzuki che anticipano le soluzioni tecnologiche del prossimo futuro.

Forte dell’esperienza del Marchio nei settori delle auto compatte e della trazione 4×4, i concept Suzuki iK-2 e Suzuki iM-4 racchiudono la più moderna espressione ingegneristica della Casa giapponese, creati con gli obiettivi del massimo contenimento dei pesi, delle performance ottimizzate e dell’abbattimento di consumi ed emissioni.

Nel corso degli anni, Suzuki si è sempre distinta per proposte al passo con i tempi, capaci di diventare dei veri e propri stili di vita”, sono state le parole di Mr. Toshihiro Suzuki, Executive Vice President di Suzuki Motor Corporation. “In Europa, il risultato di questa politica di sviluppo è stato quello di creare modelli di enorme successo come la sportiva SWIFT e le nostre 4×4 compatte. Un esempio su tutti, il primo modello VITARA che nel 1988 ha creato un mercato completamente nuovo nel segmento dei SUV compatti”.

Attenzione all’ambiente

La definizione delle nuove generazioni di auto della Casa di Hamamatsu ruota attorno al concetto Suzuki Green Technology, la strategia progettuale basata su tre capisaldi: piattaforme di nuova concezione, efficienza dei propulsori e gestione dell’energia. Tre elementi differenti che hanno per comune denominatore la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, come spiega Mr. Toshihiro Suzuki: “Riteniamo sia nostra responsabilità sociale continuare ad elevare le performance ambientali dei nostri modelli e garantire la migliore economia nei consumi. Nella sua veste definitiva, prevista sul mercato europeo per l’inizio del 2016, Suzuki iK-2 sarà la prima vettura ad integrare tutte e tre i nuovi concetti”.

Motori più efficienti

Le piattaforme Suzuki di prossima generazione sono progettate per consentire una consistente riduzione del peso rispetto alle attuali (fino al 15%) ed un contestuale incremento della rigidità. Dal punto di vista dei motori, l’obiettivo è quello di raggiungere un’efficienza termica media del 40% nei propulsori benzina entro l’inizio del 2020. Dopo il debutto dei propulsori DUALJET sui modelli SWIFT 4WD e CELERIO, Suzuki si accinge ad introdurre il nuovo BOOSTERJET, un motore a benzina 1.0 turbo a iniezione diretta capace di coniugare consumi estremamente contenuti con un elevato piacere di guida.

Assieme alla nuova unità, debutterà in Europa la struttura mild Hybrid SHVS (Smart Hybrid Vehicle Suzuki), una piattaforma di ibridazione che incorpora un nuovo sistema ISG (Integrated Starter Generator) ad alta efficienza che, unito ad una batteria ausiliaria agli ioni di litio, ha tre funzioni: quella di motorino di avviamento, quella di generatore di corrente nelle fasi passive di guida del veicolo, come ad esempio le frenate, e quella di ausilio al motore endotermico con l’erogazione di una coppia motrice. Questa tecnologia è già impiegata sulle Kei car in Giappone.

I nuovi concept Suzuki presentati al Salone di Ginevra 2015

Suzuki iK-2 è una vettura compatta dalle dimensioni ideali, realizzata attorno all’innovativa filosofia Harmonised Force: quest’auto rappresenta infatti una combinazione tra gli elementi chiave di una berlina di queste dimensioni quanto possibile ottimizzate.

Suzuki iM-4 è un iconico 4×4 di piccole dimensioni sviluppato intorno al tema Shape the Inspiration. Il concept dà forma all’intuizione di Suzuki, frutto di oltre 40 anni di esperienza, relativa alla realizzazione di SUV compatti nelle dimensioni, personali, dal design caratteristico e con alte performance.

Continua a leggere su Fidelity News