La SF-24 di Ferrari: un nuovo capitolo per la scuderia nella Formula 1 del 2024

La Scuderia Ferrari ha presentato la SF-24, la nuova monoposto per il Mondiale di Formula 1 del 2024, caratterizzata da una livrea rinnovata e dettagli tecnici innovativi, come lo schema delle sospensioni e il design aerodinamico.

La SF-24 di Ferrari: un nuovo capitolo per la scuderia nella Formula 1 del 2024

La Scuderia Ferrari ha finalmente svelato la SF-24, la monoposto che scenderà in pista nel Mondiale 2024 di Formula 1 con Charles Leclerc e Carlos Sainz ai comandi. Questa presentazione, avvenuta a mezzogiorno a Maranello, ha suscitato grande attesa tra i tifosi, ansiosi di vedere la nuova vettura in azione e di assistere a un ritorno della Ferrari ai vertici della competizione.

Rispetto agli anni precedenti, la presentazione della SF-24 è stata un evento sobrio, con un breve video che ha mostrato il momento in cui i veli sono caduti dalla vettura. Tuttavia, le immagini hanno permesso di apprezzare i dettagli della nuova livrea, che presenta sottili strisce bianche e gialle che conferiscono alla Rossa un aspetto rinnovato rispetto alla stagione precedente.Uno dei cambiamenti più evidenti riguarda i numeri di gara, ora bianchi e bordati di giallo, così come i copricerchi, ora rossi e decorati con strisce bianche e gialle.

Questi dettagli conferiscono alla SF-24 un’impronta distintiva e la rendono immediatamente riconoscibile in pista. Dal punto di vista tecnico, la SF-24 presenta alcune novità interessanti. Ad esempio, lo schema push-rod alle sospensioni anteriori e pull-rod a quelle posteriori rappresenta una scelta insolita, condivisa solo dalla Haas VF-24. Questo sistema, adottato per la prima volta dalla Ferrari, potrebbe influenzare le prestazioni della vettura durante la stagione.

Anche il muso della SF-24 si distingue per la sua particolare configurazione, con un attacco sul secondo profilo dell’ala anteriore che contribuisce a migliorare l’aerodinamica complessiva della vettura. Inoltre, la presenza di bazooka sul cofano motore e la colorazione rossa dell’halo confermano l’attenzione della Ferrari per i dettagli e la ricerca della massima efficienza aerodinamica.

Infine, la SF-24 rappresenta la prima monoposto della gestione di Frédéric Vasseur, team principal e general manager della scuderia del cavallino, il quale ha lavorato intensamente per garantire che la vettura sia competitiva sin dalle prime gare della stagione. Con i tre giorni di test invernali in programma a Sakhir, in Bahrain, la Ferrari è pronta a dimostrare il potenziale della SF-24 e a confermare il proprio ruolo da protagonista nel Mondiale di Formula 1.

Continua a leggere su Fidelity News