Al Salone dell’auto di Pechino, Shell – noto gigante del settore petrolchimico – ha mostrato la Shell Concept Car, un’auto rivoluzionaria in grado di percorrere 100 Km con 2,46 litri di benzina e con scarsissime emissioni inquinanti.
In effetti, sino ad ora, tutte le grandi aziende del settore automobilistico – nel cercare di creare auto ecologiche – stanno puntando sull’elettrico, sull’idrogeno, sull’aria e sui biocarburanti. Nessuno sino ad ora aveva pensato che si potesse inquinare di meno semplicemente con una generale riprogettazione di una normale auto a benzina.
Così è nata la Shell Concept Car, un veicolo frutto dell’ingegno di Gordon Murray e dall’aspetto piuttosto compatto (altezza 1,5 m, lunghezza 2,5 m. larghezza 1,3 m): le portiere, in effetti, si aprono verso l’alto e lasciano intravvedere un abitacolo alquanto originale visto che vi è un unico posto sul davanti, per il guidatore, e due posti dietro, per i passeggeri.
Shell Concept Car vanta un primato invidiabile: riesce a fare 100 Km, ad una velocià media di 70 Km/h, impiegando solo 2,46 litri di comune benzina.
Il tutto grazie ad una serie di scelte molto intelligenti. Innanzitutto, la scelta dei materiali: Shell ha usato una fibra di carbonio per la carrozzeria e, in questo modo, ha unito resistenza a leggerazza (l’auto pesa appena 550 Kg). Non di meno, uguale attenzione è stata riservata all’aerodinamica che, grazie alla forma molto avveniristica del veicolo, riesce ad ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli cx 0,297. Il motore, poi, è un 3 cilindri a benzina con cilindrata 660 cc in grado di usare dei particolari lubrificanti (basati sull’ottimo Shell Helix) che riducono di molto l’attrito nel motore: grazie a quest’accorgimento e grazie ad un’app per smartphone che aiuta a migliorare il proprio stile di guida, Shell Concept Car è in grado di ridurre le emissioni inquinanti ad appena 4,67 grammi per km.
Insomma, Shell sembra voler dire – con la sua Shell Concept Car – che la rivoluzione green, a volte, passa semplicemente attraverso una serie di scelte oculate senza dover inventare chissà cosa. Sarebbe bello veder applicati questi criteri di default sui veicoli che usiamo!