La nuova Aston Martin Vantage GT3: l’epitome dell’eccellenza nel motorsport

La nuova Aston Martin Vantage GT3, frutto della collaborazione tra Aston Martin Racing e Aston Martin Performance Technologies, promette prestazioni straordinarie grazie al suo potente motore V8 biturbo da 4 litri e al design aerodinamico.

La nuova Aston Martin Vantage GT3: l’epitome dell’eccellenza nel motorsport

La nuova Aston Martin Vantage GT3 ha finalmente visto la luce, in concomitanza con la versione stradale, rappresentando un significativo passo avanti nella lunga tradizione di auto da corsa del marchio britannico. Presentata ufficialmente, questa nuova creazione incarna l’eccellenza ingegneristica e la passione per le competizioni che contraddistinguono Aston Martin.

Il debutto della Vantage GT3 è stato un evento atteso, tanto quanto l’internazionale rivelazione della nuova Vantage stradale, sottolineando l’impegno di Aston Martin nel costruire le più raffinate auto sportive al mondo. L’intera creazione della Vantage GT3 è stata guidata dalla stretta collaborazione tra Aston Martin Racing (AMR) e Aston Martin Performance Technologies (AMPT). Questa sinergia ha portato a una GT all’avanguardia, che condivide il suo DNA con l’ultima auto da strada, ma è stata perfezionata per adattarsi alle recenti regolamentazioni GT3.

La Vantage GT3 è stata progettata per essere competitiva nelle serie GT più prestigiose al mondo, tra cui il Campionato Mondiale Endurance (FIA WEC), l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship e molti altri.

Sotto il cofano, la Vantage GT3 ospita un potente motore V8 biturbo da 4 litri, un’unità di potenza capace di offrire prestazioni straordinarie. Ogni dettaglio della vettura è stato attentamente progettato per massimizzare la velocità e la maneggevolezza, garantendo al pilota un’esperienza di guida unica. La nuova Vantage GT3 presenta anche un’imponente rivisitazione aerodinamica, con un design che non solo affascina esteticamente, ma offre anche un’elevata efficienza aerodinamica e stabilità a velocità elevate.

Un aspetto cruciale dello sviluppo della Vantage GT3 è stata la sua prova di resistenza di 30 ore, durante la quale la vettura è stata sottoposta a test estremi sotto la supervisione di piloti professionisti e amatoriali. Questi test hanno confermato la robustezza e le prestazioni della vettura, dimostrando che la Vantage GT3 è pronta per affrontare le sfide più impegnative delle gare GT di alto livello. Dal punto di vista estetico, la Vantage GT3 combina l’iconico design della nuova Vantage stradale con una serie di elementi aerodinamici aggressivi, conferendo alla vettura un aspetto deciso e muscoloso. L’uso estensivo della dinamica dei fluidi computazionale (CFD) ha permesso di ottimizzare la forma della vettura, garantendo un bilanciamento perfetto tra prestazioni e aerodinamica.

Continua a leggere su Fidelity News