Iscriviti

La Hyundai i20 WRC debutta al Montecarlo

Dopo sei intensissimi mesi di prove, le Hyundai i20 WRC dello Shell World Rally Team sono pronte al debutto nel WRC 2014 con a bordo Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Dani Sordo e Marc Martí

Auto
Pubblicato il 13 gennaio 2014, alle ore 09:40

Mi piace
0
0
La Hyundai i20 WRC debutta al Montecarlo

A poco più di un anno dall’inaugurazione, Hyundai Motorsport è pronta al debutto nel Mondiale Rally FIA in occasione della prima delle 13 gare in calendario, a Montecarlo, con due Hyundai i20 WRC.

Per lo Hyundai Shell World Rally Team, che in sei intensi mesi di prove ha totalizzato 8.000km in 16 sessioni di test in Europa, Montecarlo rappresenta la prima occasione di confronto con la concorrenza, nonché il debutto dei piloti Thierry Neuville, Nicolas Gilsoul, Dani Sordo e Marc Martí alla guida delle Hyundai i20 WRC in un tracciato tra i più difficili dell’intero campionato.

Hyundai Motorsport Infografica rally

Per Neuville, al volante della Hyundai i20 WRC n.7, sarà la quarta volta a Montecarlo e la prima nello Hyundai Shell World Rally Team. In occasione del suo settimo Rally di Montecarlo, Sordo (Hyundai i20 WRC n.8) porterà la sua comprovata esperienza alla squadra: “Marc (Martí, co-pilota) e io siamo entusiasti di debuttare a Montecarlo. Si tratta di un evento in cui mi sento davvero a mio agio anche se, nonostante una buona esperienza, queste strade restino sempre imprevedibili” – ha detto Sordo. “Dopo alcuni di giorni di test con la Hyundai i20 WRC a dicembre e nelle scorse settimane, possiamo dire che la prima impressione è positiva – anche se tutti sappiamo quanto lavoro resti ancora da fare”.

Un classico nel calendario WRC, il Rally di Montecarlo – nato nel 1911 – festeggia questo anno la sua 82a edizione con il ritorno della manifestazione nella regione Haute-Alpes e si sviluppa in 15 prove speciali distribuite su tre giorni, per un totale di 383,88km su asfalto. Dato il clima variabile, la scelta delle gomme è particolarmente significativa per il successo di questo evento. Per questo motivo gli equipaggi avranno a disposizione 40 pneumatici (più quelli per le prime prove) – forniti da Michelin, partner tecnico del team – da scegliere tra quattro diversi composti.

Il Rally Montecarlo prende il via lunedì 13 gennaio con la tradizionale cerimonia di inizio nell’affascinante Place du Casino del Principato, mentre la gara vera e propria inizierà giovedì 16 gennaio.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!