La Honda Civic Type R, a firma Mugen, domina il Tokyo Auto Salon

Si è appena concluso il Tokyo Auto Salon, l'importante rassegna nipponica destinata al settore delle auto sportive. A brillare, tra le 880 auto esposte è stata la Honda Civic Type R ridisegnata, per Honda, dalla "cugina" Mugen in termini di design ed assetto.

La Honda Civic Type R, a firma Mugen, domina il Tokyo Auto Salon

In Giappone si è appena concluso l’autosalone dell’auto di Tokyo che ha fatto segnare il nuovo record di visitatori rispetto all’edizione dello scorso anno. Tra i tanti veicoli in esposizione, quello che maggiormente ha attirato l’attenzione dei visitatori è stata la Honda Civic Type R disegnata dalla Mugen.

Il Tokyo Auto Salon, la famosa kermesse dedicata alle auto sportive tenutasi tra il 15 ed il 17 Gennaio 2016 nella capitale nipponica, ha avuto luogo tra i padiglioni della fiera di Makuhari dove 447 espositori hanno esibito qualcosa come 880 veicoli motorizzati. La rassegna ha fatto registrare il risultato di 325.501 visitatori in appena 3 giorni: un vero record che segna un incremento del 5% di biglietti venduti rispetto ai risultati della scorsa edizione del Tokyo Auto Salon.

Tra le auto in esposizione ha brillato la Honda Civic Type R, personalizzata – nel design e nell’assetto – dalla Mugen Motorsports che, tra i suoi fondatori, annovera proprio Hirotoshi Honda, figlio del fondatore della Honda Motor Company.

mugen-honda-civic-type-r-2016

Il veicolo in questione, animato da un motore 2000 turbo con potenza di 310 cavalli vapore e 400 Newton metri di coppia, presenta un vistoso alettone da corsa e dei diffusori, anteriori e posteriori, usati spesso in contesti da gara. L’eleganza, poi, è curata anche nei minimi dettagli grazie a delle minigonne laterali molto decise, ed al restyling del tappo del serbatoio e degli specchietti laterali con sottili finiture in rosso.

L’assetto, infine, contribuisce ad una probabile discesa in campo della Honda Civic Type R in campionati nazionali monomarca: vi sono cospicue prese d’aria supplementari, per il motore e per i freni, ed anche il sottoscocca appare affinato in senso aerodinamico per contesti puri da racing.

Probabilmente non vedremo la Honda Civic Type R – rivisitata dalla Mugen – nelle nostre strade ma è sicuro che sentiremo parlare ancora a lungo delle interessanti soluzioni tecnologiche in essa previste in occasione del Tokyo Auto Salon 2016.

Continua a leggere su Fidelity News