La gamma ŠKODA Octavia si rinnova

Anno modello 2016 per ŠKODA Octavia: nuovi propulsori, tutti Euro6 con recupero di energia in frenata e funzione DriveGreen, e sistema di infotainment ottimizzato, con nuova tecnologia SmartLink per collegare la vettura allo smartphone

La gamma ŠKODA Octavia si rinnova

Con l’introduzione dell’Anno modello 2016 e l’aggiornamento dei listini, la ŠKODA Octavia in versione berlina e wagon, e nelle diverse varianti di modello, verrà equipaggiata con motori rispondenti alla normativa Euro6, che contribuiranno a migliorare le prestazioni e l’efficienza della vettura. Infatti, offrendo di serie il sistema Start/Stop e la funzione di recupero dell’energia in frenata, anche a fronte di un aumento di potenza, tali motori riducono i consumi e le emissioni di CO2.

Nella stessa ottica di risparmio e rispetto ambientale, sui sistemi di infotainment (Swing, Bolero, Amundsen, Columbus) viene introdotta la funzione DriveGreen che monitora l’efficienza e i consumi del veicolo e fornisce suggerimenti per una guida ecologica.

Nuovi sistemi di infotainment

Sono introdotte a listino importanti novità sui sistemi infotainment, in particolare vengono rinnovati la radio Bolero e i sistemi di navigazione Amundsen e Columbus. Questi sistemi si caratterizzano, infatti, per uno schermo più grande (6,5’’ per Bolero e Amundsen,  8’’ per Columbus) con tecnologia “capacitive touch display”, che garantisce la risposta del dispositivo ad un semplice e rapido tocco. In aggiunta, sono dotati di molteplici modalità di collegamento per sorgenti audio/video e memorie esterne, grazie alla presenza di ingresso USB, presa Aux – in, slot per SD card e tecnologia Bluetooth. Offrono inoltre la nuova funzione “SMS messaging”, ovvero la possibilità di leggere e scrivere i messaggi direttamente sul display del sistema. Il navigatore Columbus è dotato anche di Hard Disk, lettore DVD, video HD, modulo Wi-Fi per connessione wireless.

Oggi ŠKODA Octavia è offerta anche con la nuova tecnologia SmartLink, che include i sistemi MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Grazie a questo sistema è possibile collegare la vettura allo smartphone e utilizzare applicazioni selezionate sul display. L’interfaccia SmartGate, da oggi disponibile anche per ŠKODA Octavia, offre poi la possibilità di richiamare determinati dati della vettura via smartphone e utilizzarli con app dedicate per archivio e analisi successive.

Novità per versioni ŠKODA Octavia Executive e Scout

Importanti innovazioni sono offerte anche per la versione Executive della ŠKODA Octavia, specificatamente pensata per il mercato fleet, e per la versione Scout, dedicata agli amanti dell’off-road.

La versione Executive è equipaggiata di serie con il nuovo sistema di navigazione Amundsen. Viene inoltre introdotta per la versione berlina la motorizzazione 1.6 TDI Executive GreenLine 81 kW / 110 CV, in precedenza disponibile solo per ŠKODA Octavia Wagon.

Nella sua versione Scout, la Octavia Wagon è dotata di potenti motori, trazione integrale con frizione Haldex di quinta generazione e look off-road. Ora la ŠKODA Octavia Scout è disponibile anche con funzione off-road che interviene automaticamente sull’impianto frenante e permette di mantenere una velocità di discesa costante e sicura, sia in avanti sia in retromarcia, su strade innevate o ad alta inclinazione. La funzione è facilmente attivabile tramite apposito tasto sulla consolle centrale e funziona a velocità inferiori ai 30 km/h.

Il controllo di trazione ASR in modalità off-road consente di partire in maniera agevolata soprattutto sulle superfici sconnesse come ghiaia e ciottoli. Il bloccaggio del differenziale EDS con modalità off-road permette di distribuire in modo ottimale la forza motrice su tutte e quattro le ruote, soprattutto in situazioni di instabilità. La trazione a controllo elettronico, infine, agevola le partenze in salita e il trasporto di rimorchi.

La versione Scout della Octavia Wagon viene inoltre equipaggiata di serie con sensori parcheggio posteriori e Bluetooth con Phone Box.

Continua a leggere su Fidelity News