La Ford Fiesta festeggia i suoi 40 anni

Sono trascorsi 40 anni dal lancio della celebre compatta dell’ovale blu. Era il 1976 quando il primo modello della Ford Fiesta uscì dalle catene di montaggio dello stabilimento tedesco di Saarlouis. Da quel momento è diventata la best seller del marchio statunitense in Europa

La Ford Fiesta festeggia i suoi 40 anni

La Ford Fiesta compie 40 anni. Era il lontano 1976 quando la compatta di casa Ford fu lanciata sul mercato europeo. Da allora il successo commerciale è proseguito quasi ininterrottamente. Non è quindi un caso che la popolarissima auto del segmento B abbia già raggiunto i 17 milioni di unità vendute. Un simile risultato non può che essere ascritto alle caratteristiche originarie del progetto, riattualizzato di volta in volta nelle sei generazioni che fino ad oggi hanno contraddistinto il modello.

La best seller del mercato americano in Europa è arrivata dopo una non facile gestazione. Nel quartier generale Ford degli Stati Uniti si era sempre dell’idea che le auto piccole non generassero profitto. Ma le crisi petrolifere degli anni ’70 costrinsero i costruttori a rivedere i loro piani un po’ in tutto il mondo. Il mercato automobilistico del vecchio continente aveva allo stesso tempo dei connotati molto diversi da quelli degli States: qui a farla da padrone si trovavano auto con dimensioni e cilindrate extra-large. Per raggiungere il mercato europeo era quindi necessario creare una hatchback compatta, versatile, economica e allo stesso tempo parca nei consumi.

Ford riuscì a raggiungere tutti questi obiettivi lanciando un prodotto come Fiesta. Il nome del modello fu scelto da Henry Ford II in persona, nel tentativo di dare alla vettura un aspetto allegro, dinamico e anche un po’ spagnoleggiante. Non a caso il nome rappresentò un vero e proprio omaggio dedicato alla nuova fabbrica Ford di Valencia.

Di americano l’auto aveva ben poco. A progettarla, costruirla ed assemblarla ci pensarono gli ingegneri ed operai non solo tedeschi, ma anche portoghesi, olandesi ed inglesi. Il successo non tardò ad arrivare. Le varie serie si sono distinte per l’introduzione dei nuovi ritrovati tecnologici come fu inizialmente il servosterzo oppure i recenti e pluripremiati motori Ecoboost.

Anche in Italia – patria delle auto compatte – il modello ha riscosso grandi consensi. Soprattutto l’ultima serie lanciata nel 2008 ha incontrato i favori degli automobilisti italiani che hanno apprezzato sia il “kinetic design” che i prezzi alquanto contenuti. Con queste premesse, negli ultimi anni per la piccola Ford è stato relativamente semplice essere incoronata come “la compatta più venduta in Europa” o “la straniera più venduta in Italia”.

Oggi pur sentendo il peso degli anni, la sesta serie grazie agli ultimi “upgrade” continua a reggere nelle preferenze di acquisto: niente male per un modello che può permettersi di sfidare le concorrenti più giovani e agguerrite del segmento B. La nuova generazione è stata intanto annunciata per l’anno prossimo. E’ logico immaginarsi che anche la settima serie della Ford Fiesta continuerà a ottenere il medesimo successo riscosso in questi ultimi quarant’anni.

Continua a leggere su Fidelity News