La eco-monovolume Opel Ampera-E arriva nel 2017 a prezzi accessibili

La società automobilistica tedesca Opel ha annunciato la presentazione di 29 modelli nei prossimi 4 anni e, in particolare nel 2017, di un'ammiraglia a 0 emissioni, la Ampera-E, destinata ad essere la versione europea della Chevrolet Bolt EV vista al CES 2016

La eco-monovolume Opel Ampera-E arriva nel 2017 a prezzi accessibili

In queste ore la casa automobilistica Opel ha annunciato una vera e propria “offensiva di prodotto” con la presentazione di 29 modelli di auto tra il 2016 ed il 2020. Tra questi, particolare attenzione verrà attribuita all’auto ad emissioni zero del gruppo tedesco, la Ampera-E, che rappresenterà un esempio di come Opel e GM possano offrire soluzioni ingegneristiche all’avanguardia a prezzi accessibili.

Ampera-E sarà un’auto a 5 posti e 5 porte con un ampio (478 litri) vano bagagli. Molte delle sue caratteristiche saranno mutuabili dalla gemella americana, la Chevrolet Bolt EV, presentata lo scorso Gennaio al CES 2016 di Las Vegas: avremo, quindi, una motore elettrico – con potenza di 200 cavalli e coppia motrice da 260 Newton metri – capace di erogare una velocità massima di 146 km/h e di passare da 0 a 100 km in 7 secondi. Il pacco della batteria agli ioni di litio dovrebbe essere da 60 kWh, quanto basta per fornire un’autonomia di 320 km, anche grazie ad un migliorato sistema che recupera l’energia cinetica delle frenate: la ricarica, ultraveloce, permette di ottenere il ripristino dell’80% dell’autonomia in meno di 60 minuti (con 30 minuti, l’autonomia è di 150 km).

A bordo dell’Ampera-E dovremmo trovare, a livello informatico, il sistema OnStar che permette all’auto di essere seguita ed assistito da remoto, anche e specialmente in caso di incidente (per avvertire le autorità, chiamare i soccorsi etc), e la tecnologia IntelliLink, che dovrebbe permettere l’interazione con device iOS e Android onde poter gestire le feature telefoniche senza sollevare le mani dal volante. Purtroppo, al momento, sono ancora poche le app compatibile con l’ultima versione di IntelliLink proposto dalla Opel.

Prezzo e disponibilità. In America la Chevrolet Bolt EV è offerta intorno ai 30 mila dollari, circa 26 mila euro, grazie agli incentivi per le auto elettriche ma, anche in Europa, il prezzo dovrebbe essere accessibile per favorirne la diffusione. Non è sicuro se avremo modo di vere quest’auto presentata al Salone dell’Auto di Ginevra ma è piuttosto probabile che la commercializzazione della Ampera-E, l’ammiraglia ecologica della Opel, possa avvenire entro il 2017.

Continua a leggere su Fidelity News