Uno dei modelli più interessanti della gamma Kia è la Optima, la berlina più venduta della casa automobilistica coreana negli Stati Uniti; proprio lì verrà presentata la nuova Kia Optima 2016: al New York Auto Show che si svolgerà dal 3 al 12 aprile 2015.
Prima di rivelare tutte le sue caratteristiche, il produttore ha pubblicato la prima immagine della sua nuova berlina, insieme a un breve comunicato nel quale vengono menzionate alcune delle innovazioni. L’abitacolo sarà molto più spazioso e sarà dotato di una serie di tecnologie sia nel comfort che nella sicurezza che non erano presenti nel modello precedente. Saranno previste alcune caratteristiche premium e la sua offerta meccanica sarà molto ampia, a seconda dei mercati in cui verrà commercializzata.
Per quanto riguarda il design, la nuova Kia Optima continua a concentrarsi su linee orizzontali leggermente arrotondate, dal carattere decisamente sportivo e al tempo stesso raffinato nei dettagli attorno alle prese e alla griglia. Dall’immagine che circola sul web si riesce ad apprezzare solo il design anteriore di carattere marcatamente dinamico e il miglioramento dell’ormai caratteristica griglia “tiger nose”.
Però, anche se in Kia dicono che è una nuova generazione, la verità è che il design rimane fedele alle linee guida del suo predecessore e sembra trattarsi più di un profondo restyling che di un prodotto nuovo al 100%. Per alcuni modelli questo aspetto potrebbe rappresentare un problema, ma non succede invece nel caso di Kia Optima, per la quale è un dato positivo vista la soddisfazione generale del pubblico per tutto ciò che riguarda l’immagine esterna del modello attuale.
In Europa, la Optima non ha ottenuto un ampio riconoscimento a causa di un’offerta limitata di motori (a gasolio e a benzina) e per via del fatto che il pubblico non era a conoscenza della sua esistenza. In altre regioni come l’America, l’Australia e anche in Cina le vendite sono risultate molto soddisfacenti, essendo uno dei modelli più popolari del suo segmento.
Per ulteriori immagini della nuova berlina Kia e per i dettagli occorre attendere l’apertura del New York Auto Show, la prossima settimana.