Jiyue 01: il SUV elettrico cinese che sfida Tesla

Jiyue 01 è un SUV elettrico cinese nato dalla joint-venture tra Geely e Baidu. Offre design, tecnologia e prestazioni di alto livello a un prezzo competitivo.

Jiyue 01: il SUV elettrico cinese che sfida Tesla

La Jiyue, precedentemente nota come Jidu, è un marchio automobilistico cinese frutto della collaborazione tra Geely e Baidu, con una quota del 65% e 35% rispettivamente. Questa partnership ha dato vita alla nuova Jiyue 01, un SUV elettrico che mira direttamente a sfidare Tesla e altri marchi premium sul mercato.

Presentata nel corso del 2023, la Jiyue 01 è disponibile in due versioni: la standard Max e la più performante Max Performance, con prezzi che oscillano tra 249.900 e 339.900 yuan, corrispondenti a circa 32.328,57 euro e 43.971,51 euro, rispettivamente. Questo SUV elettrico cinese è stato progettato per offrire un’alternativa attraente a coloro che cercano un veicolo elettrico premium con tecnologia all’avanguardia. Con una lunghezza di 4853 mm, una larghezza di 1990 mm, un’altezza di 1611 mm e un passo di 3000 mm, la Jiyue 01 offre uno spazioso interno che può accogliere comodamente cinque persone, insieme a un vano bagagli da 600 litri.

Le sue dimensioni la collocano in un segmento di medie dimensioni, che è popolare tra i consumatori alla ricerca di una combinazione di spazio e agilità.Dal punto di vista del design, la Jiyue 01 presenta un aspetto innovativo e sportivo, con linee fluide e aerodinamiche che le conferiscono un aspetto futuristico.

Il frontale è caratterizzato da una griglia chiusa e sottile striscia luminosa curva, arricchiti da fari a T integrati ai lati. Il design aerodinamico contribuisce non solo all’estetica, ma anche alla sua efficienza energetica, migliorando l’autonomia. La vettura è disponibile in una gamma di otto colori, tra cui il vibrante rosso fuoco, il sofisticato blu notte e il classico bianco perla. Inoltre, i clienti possono personalizzare ulteriormente l’aspetto della loro Jiyue 01 scegliendo tra quattro diverse opzioni di cerchi in lega da 20 o 21 pollici, il che consente di aggiungere un tocco di individualità al veicolo.Uno dei punti di forza della Jiyue 01 è la sua piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture), condivisa con altri modelli come la Smart #1.

Questa piattaforma è stata appositamente progettata per veicoli elettrici ed è dotata di tecnologie all’avanguardia. La Jiyue 01 offre due varianti di motorizzazione: una con motore singolo e un’altra con doppio motore. La versione base eroga 272 CV (200 kW) di potenza e 343 Nm di coppia massima, consentendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e un’autonomia massima di 550 km nel ciclo CLTC, grazie a una batteria da 71,4 kWh. In alternativa, è possibile optare per una batteria opzionale da 100 kWh che offre un’autonomia impressionante di fino a 720 km.

La variante Max Performance è dotata di un motore più potente, che eroga 544 CV (400 kW) e 686 Nm di coppia, consentendo di raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 3,8 secondi. Questa versione è fornita di serie con una batteria da 100 kWh che garantisce un’autonomia di 660 km con una sola ricarica. Inoltre, è in grado di ricaricarsi rapidamente dal 10% all’80% in meno di 30 minuti, il che rende la vettura ancora più pratica per i viaggi lunghi. L’abitacolo della Jiyue 01 offre un ambiente tecnologicamente avanzato e confortevole, con materiali di alta qualità e finiture curate.

Il cruscotto è dominato da un display da 35,6 pollici con risoluzione 6K e alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 8295. Questo schermo consente di gestire tutte le funzioni del veicolo, dal sistema multimediale alla navigazione, passando per le impostazioni di guida e le applicazioni. La mancanza di pulsanti fisici e la possibilità di interagire tramite comandi vocali offline sono solo alcune delle caratteristiche che definiscono l’esperienza di guida della Jiyue 01. Il sistema operativo del veicolo è basato su Android e offre una vasta gamma di servizi online, tra cui lo streaming musicale, i video, i giochi e le notizie. Inoltre, è compatibile con importanti piattaforme digitali come WeChat, Alipay e Baidu Maps, garantendo un’esperienza connessa e integrata.

Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, la Jiyue 01 offre due pacchetti, Robo Drive e Robo Drive Max, sviluppati in collaborazione con Baidu e Jidu. Questi pacchetti elevano notevolmente le prestazioni del veicolo. Il pacchetto Robo Drive offre funzioni di guida semi-autonoma di livello 2+, tra cui il mantenimento della corsia, il controllo adattivo della velocità e il parcheggio automatico. Nel frattempo, il pacchetto Robo Drive Max porta la Jiyue 01 a un livello di guida autonoma di livello 3, con funzionalità come il cambio di corsia, il sorpasso e il riconoscimento degli ostacoli. Questi sistemi di assistenza alla guida rendono la guida più sicura e confortevole.La Jiyue 01 è stata presentata al pubblico cinese tramite un evento online trasmesso in diretta da Shanghai.

Le prenotazioni del veicolo inizieranno il 28 ottobre 2023, con le prime consegne previste entro la fine dell’anno. Il CEO di Jiyue, Xia Yiping, ha sottolineato che la vettura è stata progettata per soddisfare le esigenze dei giovani consumatori cinesi, che cercano veicoli innovativi, intelligenti e personalizzabili. Ha inoltre espresso l’ambizione di espandere la presenza della Jiyue 01 in altri mercati internazionali.

Continua a leggere su Fidelity News