In tutte le concessionarie del marchio americano è ora disponibile la nuova Jeep Renegade dotata del cambio automatico a nove rapporti abbinato al turbodiesel 2.0 Multijet di seconda generazione da 140 o 170 CV e trazione integrale “Jeep Active Drive Low”. Proposta sulle versioni Trailhawk e Limited, la nuova trasmissione è una novità assoluta nel proprio segmento.
In Italia, il listino prezzo delle versioni Jeep Renegade Limited e Trailhawk con cambio automatico a 9 marce parte rispettivamente da 31.300€ e da 32.800€. La casa ha previsto un “porte aperte” presso i concessionari italiani il 13 e 14 dicembre prossimi, dove sarà possibile vedere da vicino e provare il nuovo SUV compatto del gruppo Fiat Chrysler.
Offrendo di serie una dotazione specifica per la guida in fuoristrada, la nuova Trailhawk è la versione più off-road della gamma Jeep Renegade che dà il meglio di sé nelle condizioni atmosferiche più avverse e in caso di necessità ripartisce la coppia e la trazione al fine di garantire la massima sicurezza e motricità. Disponibile esclusivamente con il 2.0 Multijet da 170 CV e cambio automatico a nove rapporti, la Jeep Renegade Trailhawk punta a coniugare in un unico prodotto le capacità off-road Jeep e la tecnica motoristica di Fiat Chrysler Automobiles.
Gli interni della nuova Jeep Renegade si distinguono per il particolare linguaggio stilistico – denominato “Tek-Tonic” – che coniuga forme morbide e piacevoli al tatto con dettagli robusti e funzionali. Alle superfici principali, come ad esempio il rivestimento con materiali morbidi del quadro strumenti integrato, si sovrappongono elementi funzionali dal design particolare, come la maniglia di sostegno del passeggero.
Cambio automatico a 9 rapporti
Unica del segmento, Jeep Renegade adotta il nuovo cambio automatico a nove rapporti che consente al veicolo di ottimizzare la potenza sviluppata dal motore permettendo, allo stesso tempo, una capacità di ripresa aggressiva e un’erogazione della potenza fluida ed efficiente alle velocità autostradali.
Completamente elettronica, la trasmissione AT9 della Jeep Renegade è provvista di cambio mappa “shift-on-the-fly”, con possibilità di selezione manuale AutoStick. Oltre 20 mappe di cambiata singole per condizioni specifiche ottimizzano la qualità e i punti di cambiata, migliorando così l’economia dei consumi, le prestazioni e la guidabilità.
Il cambio automatico a 9 rapporti abbinato al turbodiesel 2.0 Multijet II da 140 e 170 CV è sempre coadiuvato dal sistema di trazione integrale Jeep Active Drive Low. In particolare, il sistema Jeep Active Drive Low aggiunge al Selec-Terrain il controllo della velocità in discesa (Hill-Descent Control) e, nella versione Trailhawk, si arricchisce della modalità “Rock” che massimizza la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa.
L’Hill-Descent Control (HDC) consente una discesa progressiva e controllata su terreni dissestati o scivolosi senza che il guidatore debba agire sul pedale del freno. Quando è attivo, la Jeep Renegade può affrontare discese ripide sfruttando il sistema di freni ABS per controllare la velocità di ciascuna ruota e garantire slancio e ritmo ottimali.
Jeep Renegade Trailhawk
È la versione più off road della gamma Jeep Renegade, la dotazione specifica per la guida in fuoristrada prevede anche altezza da terra aumentata di 35 mm rispetto alla versione 4×2, sospensioni off-road, piastre di protezione ed esclusivi fascioni anteriori e posteriori con aggressivi angoli di attacco e di uscita.
La Jeep Renegade Trailhawk è equipaggiata esclusivamente con il 2.0 MultiJet II da 170 CV in abbinamento al nuovo cambio automatico a 9 rapporti che è stato appositamente adattato alle peculiarità del modello. Tra i contenuti offerti di serie ci sono i cerchi in alluminio da 17″, diamantati e verniciati di nero, pneumatici M+S, barre sul tetto di colore grigio scuro, calotte specchi in grigio scuro satinato, stemma “TrailRated”, fendinebbia anteriori con lampade alogene, display TFT a colori multifunzionale da 7″, pomello del cambio in pelle, sensore di parcheggio posteriore, vetri posteriori e lunotto oscurati, gancio anteriore di colore rosso e climatizzatore automatico bi-zona.