Jaguar F-TYPE Project 7, la Casa conferma la produzione limitata

La più veloce e potente vettura mai prodotta dalla Casa inglese, la Jaguar F-TYPE Project 7, fa il suo debutto al Goodwood Festival of Speed 2014, nel 60° anniversario della D-type, la vettura da corsa che ha ispirato il suo design

Jaguar F-TYPE Project 7, la Casa conferma la produzione limitata

La Jaguar F-TYPE Project 7, l’ultima versione della gamma di sportive Jaguar F-TYPE, ha debuttato al Goodwood Festival of Speed 2014 il 26 giugno scorso.

La Jaguar F-TYPE Project 7 è la prima vettura sportiva Jaguar del team Special Operations di Jaguar Land Rover e verrà prodotta in un’edizione limitata esclusiva di non oltre 250 unità. Il suo distintivo corpo vettura in stile roadster, presentato sotto forma di Concept la scorsa estate, rende omaggio ad una delle più famose ed iconiche Jaguar da competizione: la D-type, vincitrice di Le Mans per tre volte e che, nel 2014, festeggia il suo 60° anniversario.

La Jaguar F-TYPE Project 7 2014 non è solo la versione estrema della gamma F-TYPE, ma è anche la Jaguar di serie più veloce e potente mai costruita. La potenza della Jaguar F-TYPE Project 7 viene erogata dal motore Jaguar V8 5,0 litri sovralimentato nella versione da 575 CV e 680 Nm di coppia e che consente a questa vettura interamente in alluminio, del peso di 1.585 kg, di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 300 km/h. La Jaguar F-TYPE Project 7 è completamente omologata per l’uso su strada, con un tetto ripiegabile e 196 litri di spazio di carico.

Stile retrò, ma tecnica all’avanguardia

La potenza viene inviata alle ruote posteriori attraverso la trasmissione Jaguar Quickshift a otto rapporti e tramite la seconda generazione dell’Electronic Active Differential (EAD). Il sistema frenante a matrice carboceramica (CCM – Carbon Ceramic Matrix), disponibile come optional sulla F-TYPE R Coupé, è di serie sulla Jaguar F-TYPE Project 7 ed offre una frenata potente, costante e progressiva. Un’altra dotazione di serie è il vettorizzatore di coppia in frenata (TVbB – Torque Vectoring by Braking) che, lavorando in collaborazione con l’Electronic Active Differential, assicura una guida estremamente precisa. Le speciali appendici aerodinamiche in fibra di carbonio e un’esclusiva taratura delle sospensioni, permettono alla F-TYPE Project 7 di offrire un’esperienza di guida coinvolgente.

Mentre la Jaguar F-TYPE Project 7 presenta innovazioni ingegneristiche focalizzate sulle prestazioni create dai progettisti del team Special Operations, il suo design si è mantenuto invece fedele alle linee accattivanti della Project 7 Concept, che è stata presentata la scorsa estate. Alcuni elementi chiave includono la carenatura dietro la testa del guidatore ispirata alla D-type, il parabrezza più corto, il nuovo paraurti anteriore ed appendici aerodinamiche per aumentare la deportanza, compresi uno splitter anteriore in fibra di carbonio, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore regolabile. Tuttavia, il concetto di monoposto è stato abbandonato in favore di quello a due posti, con barre antiribaltamento sia per il guidatore che per il passeggero, ora integrate nel design della vettura.

Continua a leggere su Fidelity News