Jaguar E-Pace, il SUV compatto ma spazioso e divertente per la famiglia

La britannica Jaguar ha annunciato la commercializzazione del nuovo SUV Jaguar E-Pace, compatto come un cucciolo, ma sportivo, comodo, ed altamente tecnologico sotto ogni punto di vista: dalla sicurezza, alle personalizzazioni, passando per l'intrattenimento.

Jaguar E-Pace, il SUV compatto ma spazioso e divertente per la famiglia

Jaguar, la prestigiosa casa automobilistica britannica con sede a Coventry, specializzata in vetture sportive, ha annunciato l’arrivo, nella famiglia dei SUV Pace, dopo il biposto sportivo F-Pace (il primo per il brand), ed il prototipo elettrico I-Pace (calendarizzato per la seconda metà del 2018), del compatto ma spazioso SUV Jaguar E-Pace.

Jaguar E-Pace, nonostante una compattezza strutturale che gli è valso il nomignolo interno di “cucciolo“, non esita a mostrare lo slancio tipico delle sportive Jaguar, con un profilo ed i finestrini laterali ripresi dalla F-Pace, e degli stilizzatissimi gruppi ottici posteriori a LED. Al suo interno, troviamo lo spazio sufficiente per 5 persone, a disposizione delle quali sono stati messi – a mò di comfort – posti le cui sedute sono semi-sdraiate, proprio come nelle tradizionali coupé, ed un impianto audio Meridian che, grazie alla tecnologia “Trifield”, esibisce toni alti puliti e bassi caldi, avvolgendo i passeggeri grazie al suono immersivo del subwoofer a due canali abbinato fino a 14 altoparlanti da 380 watt.

Come intuibile, nella Jaguar E-Pace, la tecnologia è di serie in ogni minimo dettaglio. Il guidatore può concentrarsi nella guida, grazie all’head-up display che proietta tutti i dati essenziali della navigazione sul parabrezza, trasformato in un monitor a colori in alta risoluzione, mentre il cambio avviene tramite un joystick che, per l’occasione, sostituisce il tradizionale pomello. Nel mezzo della consolle centrale alberga il cuore dell’infotainment di bordo (InControl) rappresentato da un display Touch Pro da 10 pollici che supporta i comandi a sfioramento e quelli vocali, e che può essere personalizzato con 4 diverse schermate, in modo da mostrare anche le informazioni del percorso, ed i contenuti multimediali, a volte anche in contemporanea (grazie alla feature “dual view” che suddivide in 2 il display).

Non manca un sistema di hotspot wireless per i propri device, grazie ad un modem LTE, la possibilità di controllare sull’infotainment le principali app dello smartphone (purché ottimizzate, grazie all’opzionale “Smartphone Pack”), e la facoltà di controllare da remoto (opzione “Remote”) la diagnostica, i livelli del carburante, e la localizzazione dell’auto (ottima nel caso di ampi parcheggi).

Interni della Jaguar E-PACE

In ottica sicurezza, è possibile richiedere il “Secure Tracker”, che avvisa il proprietario qualora qualcuno – entrato nell’auto – la sposti in modo non autorizzato (consentendo anche di localizzarla), ed il “Jaguar Activicy Key”, un braccialetto in gomma impermeabile che – in virtù di un transponder NFC – si occupa di avviare il motore e, quindi, permette anche di lasciare le chiavi inserite nel cruscotto, senza il pericolo che il veicolo venga rubato.

La versione a benzina della Jaguar E-Pace arriva a 243 km/h di velocità massima, e può essere impreziosita con l’allestimento “Configurable Dynamics” che consente di variare lo stile di guida e la risposta del SUV permettendo di variare la risposta dell’acceleratore, dello sterzo, i punti di innesto delle marce, e di ottenere la regolazione automatica delle sospensioni in base ai movimenti delle ruote e della scocca (tecnologia “Adaptive Dynamics”). Jaguar E-Pace è già disponibile all’acquisto, con un prezzo base che parte da 36.800 euro.

Continua a leggere su Fidelity News