Hyundai Mobis rivoluziona il parcheggio con IONIQ 5 al CES 2024

La IONIQ 5 di Hyundai, nel corso della fiera del CES 2024, ha sfidato la logica del parcheggio con la tecnologia e-Corner System, introducendo movimenti laterali e diagonali. Il "Moonwalk" in salta automotive è realtà.

Hyundai Mobis rivoluziona il parcheggio con IONIQ 5 al CES 2024

Hyundai Mobis – dopo le novità già emerse in ambito automotive a Las Vegas – ha alzato il sipario sul futuro delle manovre di parcheggio al CES 2024, presentando il concept Mobion basato sulla IONIQ 5. L’elemento rivoluzionario è il sistema e-Corner, un sistema che consente al veicolo di compiere movimenti laterali e in diagonale, sfidando le logiche tradizionali di parcheggio.

Questa tecnologia, introdotta già al CES 2023, ha ora raggiunto uno stadio avanzato di sviluppo, dimostrando le sue potenzialità ai visitatori del CES di Las Vegas.Il concept Mobion, pur mantenendo la base della Hyundai IONIQ 5, presenta alcune modifiche al design, soprattutto nei paraurti e nei gruppi ottici, enfatizzando un aspetto futuristico in linea con la sua natura innovativa. Tuttavia, il vero punto di forza è la capacità del veicolo di muoversi lateralmente e in diagonale, rendendo le manovre di parcheggio una procedura agevole e intuitiva.

A supporto di questa avanzata capacità di movimento, il prototipo è equipaggiato con tre sensori LiDAR strategicamente posizionati, due vicino ai fari sinistro e destro e uno al centro della parte anteriore del veicolo. Questa configurazione offre una percezione avanzata dell’ambiente circostante, essenziale per gli spostamenti laterali e per riconoscere gli oggetti nelle manovre complesse come il cambio di corsia in diagonale.

Ulteriori caratteristiche di rilievo includono la tecnologia “Exterior Lighting”, che consente al veicolo di comunicare messaggi agli utenti della strada attraverso fari a LED anteriori e posteriori. Questo sistema di illuminazione, insieme alla tecnologia “Ground Projection”, offre un’interazione visiva unica, indicando la direzione del veicolo durante movimenti laterali o diagonali.

Il prototipo presentato al CES 2024 serve principalmente a dimostrare le potenzialità della tecnologia e-Corner System. Questo sistema, annunciato precedentemente, è progettato con l’idea rivoluzionaria di separare il pedale del freno e il volante dai freni e dalle ruote. Invece, l’e-Corner System utilizza una tecnologia drive-by-wire, che include brake-by-wire e steer-by-wire, promettendo una guida più fluida e reattiva.L’innovazione di Hyundai Mobis con il Mobion dimostra l’impegno continuo del marchio nell’anticipare e guidare l’evoluzione dell’industria automobilistica. 

Continua a leggere su Fidelity News