Honda vuole superare il record di Nürburgring con la nuova Civic Type R

Con i suoi 310 CV, la nuova Civic Type R della casa automobilistica giapponese Honda punta a superare l'attuale record del circuito tedesco di Nurburgring nella categoria delle auto a trazione anteriore

Honda vuole superare il record di Nürburgring con la nuova Civic Type R

L’attuale record di percorrenza del circuito tedesco del Nürburgring per la categoria di vetture a trazione anteriore lo detiene la Megane RS Trophy in 7:54:36 minuti. Nella casa giapponese Honda si sono posti l’obiettivo di superarlo con la nuova Civic Type R, e sono sulla buona strada.

Con un modello prototipo nella fase finale dei test di pre produzione a maggio del 2014  sono riusciti a realizzare il giro “dell’inferno verde” in 7:50:63 minuti, però questo risultato sul registro non sarà valido fino a quanto la vettura non sarà prodotta in serie.

Quindi una volta che si farà la prova con la berlina sportiva ufficiale, è facile immaginare che riuscirà a superare il tempo imposto dalla Renault. Il motivo di questo pronostico è che il prototipo aveva non solo la stessa taratura del motore standard, ma anche il sistema di sospensioni adattative a controllo elettronico, il gruppo propulsore, i freni Brembo e la struttura aerodinamica con la grossa ala posteriore, erano identici a quelli della Civic Type R di serie.

Anche i cerchi in lega da 19 pollici soddisfano le specifiche di produzione necessarie per il test al Nürburgring, così come i pneumatici, gomme da strada 235/35R19.

In questa copia esatta del modello finale, però la casa nipponica ha eliminato alcuni elementi quali il climatizzatore, il sedile del passeggero e attrezzature audiovisive, per compensare il peso aggiunto dal roll-bar, che ha voluto installare espressamente per motivi di sicurezza e non per fornire un maggiore rigidità.

La Honda ha annunciato al Salone di Ginevra 2015 che continuerà a lavorare per riuscire a raggiungere questo risultato e invierà una Civic Type R di serie a fare un giro nel settore nord del circuito di Nürburgring, al fine di stabilire un nuovo record della pista per la categoria delle vetture di serie a trazione anteriore.

La nuova berlina sportiva marchiata Honda, col suo motore VTEC turbo da 2.0 litri di cilindrata che arriva ai 310 CV e raggiunge la velocità massima di 270 km orari, con un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5,7 secondi, verrà messa in vendita a partire dalla prossima estate 2015 nella sola versione con cambio manuale a sei marce.

Continua a leggere su Fidelity News