Honda Civic Type R Concept presentato al Salone di Ginevra

Una vettura da corsa per la strada: la Honda Civic Type R Concept rivela lo stile ed il design degli esterni del modello che farà il suo debutto nel 2015 come vettura di produzione e che si presenta come la versione più estrema mai realizzata

Honda Civic Type R Concept presentato al Salone di Ginevra

Descritta dal team di progettazione come una vettura da corsa per la strada piuttosto che una vettura da strada con prestazioni elevate, la nuova Honda Civic Type R trasmette un segnale di cambiamento in direzione di una nuova era per il marchio.

Il suo profilo slanciato ed aerodinamico evidenzia le caratteristiche di una vettura progettata per la funzionalità e le prestazioni ma che allo stesso tempo mantiene il look di una vettura da strada ed il carattere delle Honda Type R.

Honda Civic Type R – Il design

Il design della Honda Civic Type R è strettamente legato alle sue prestazioni, ed infatti molte delle caratteristiche stilistiche del nuovo concept offrono reali benefici in termini di prestazioni, in aggiunta all’estetica, così come confermato dai risultati dei test effettuati dal prototipo sul circuito del Nurburgring in Germania.

La forma e l’angolo della doppia ala posteriore sono state progettati per fornire una migliore tenuta di strada, in seguito al feedback ottenuto durante i test in pista. Inoltre, le griglie anteriori superiori ed inferiori sono state ampliate e le prese d’aria sul cofano forniscono l’aria necessaria per raffreddare il motore ad elevate prestazioni.

I parafanghi anteriori e posteriori della Honda Civic Type R sono stati allargati per adottare pneumatici più larghi con cerchi da 20’’ e le prese d’aria sono integrate per migliorare il flusso. Quando sono combinate, queste caratteristiche garantiscono massimo raffreddamento, maggiore aderenza e, in definitiva, migliori prestazioni.

Il motore – Almeno 280 CV con il turbo

Nonostante debbano ancora essere annunciate maggiori informazioni sulle prestazioni, Honda ha confermato che il prossimo modello Honda Civic Type R sarà il primo in Europa a possedere il nuovissimo motore VTEC TURBO della nuova generazione Earth Dreams. Sebbene Honda non abbia prodotto motori turbo in Europa per un certo periodo di tempo, infatti, l’azienda ha continuato a sviluppare attivamente la tecnologia turbo, facendone uso sui circuiti di gara e sulle vetture da strada in altre regioni.

Il motore turbo da due litri, ad iniezione diretta, a quattro cilindri, promette prestazioni ai vertici della sua categoria con almeno 280 CV e sarà omologato EURO 6.

Continua a leggere su Fidelity News