HiPhi Y, il SUV elettrico cinese che sfida Tesla e arriva in Europa

HiPhi Y è il SUV elettrico del marchio premium HiPhi, creato dalla startup cinese Human Horizons. Ha un design moderno, un’abitacolo tecnologico e due opzioni di motore e batteria. Sarà venduto in Cina e in Europa.

HiPhi Y, il SUV elettrico cinese che sfida Tesla e arriva in Europa

Il mercato dei SUV elettrici si arricchisce di un nuovo concorrente proveniente dalla Cina. Si tratta del HiPhi Y, il modello di punta del marchio top HiPhi, creato dalla startup Human Horizons. Il HiPhi Y è stato presentato in anteprima mondiale al Salone di Shanghai 2021 e ora è pronto per il lancio commerciale nel suo Paese d’origine, dove sarà disponibile a partire da ottobre. Ma le ambizioni di HiPhi non si fermano al mercato cinese: il SUV elettrico ha infatti in programma di sbarcare anche in Europa, dove sarà proposto inizialmente in Germania e Norvegia.

Gli ordini per i clienti europei dovrebbero aprirsi entro la fine del 2023.Il HiPhi Y si propone come un SUV di grandi dimensioni, con una lunghezza di 4,94 metri, una larghezza di 1,96 metri e un’altezza di 1,66 metri. Il passo è di 2,95 metri, a garanzia di un ampio spazio interno per i passeggeri.

Il design esterno è caratterizzato da linee moderne e dinamiche, con una calandra chiusa e dei fari a LED sottili. La particolarità del HiPhi Y è la presenza di due portiere posteriori ad ala di gabbiano, che si aprono sollevando una parte del tetto per facilitare l’accesso ai sedili posteriori. Una soluzione che ricorda quella adottata dalla Tesla Model X. Il SUV cinese monta inoltre dei cerchi in lega da 21 pollici e ha un coefficiente aerodinamico di 0,24.L’abitacolo del HiPhi Y è un concentrato di tecnologia e lusso.

Il cruscotto ospita tre schermi touch: uno da 12,3 pollici per la strumentazione digitale, uno da 17 pollici per il sistema multimediale (orientabile tramite dei comandi sul volante) e uno da 15 pollici per il passeggero anteriore. A completare la dotazione ci sono anche un head-up display a colori e un impianto audio Harman Kardon con 18 altoparlanti.

Il SUV offre inoltre una connettività avanzata, grazie alla presenza di una SIM card integrata, una rete Wi-Fi a bordo e una piattaforma cloud che permette di aggiornare il software in remoto. Il HiPhi Y dispone anche di un sistema di assistenza alla guida di livello 2+, che sfrutta 31 sensori tra telecamere, radar e lidar per offrire funzioni come il mantenimento della corsia, il controllo adattivo della velocità e il parcheggio automatico.

Sul fronte delle motorizzazioni, il HiPhi Y è disponibile in due versioni: una con un motore elettrico posteriore da 247 kW (336 CV) e 410 Nm di coppia massima e una con due motori elettrici (uno per asse) da 371 kW (505 CV) e 620 Nm di coppia massima. La versione a due motori è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. Il SUV cinese offre anche due opzioni per la batteria: una da 76,6 kWh che assicura un’autonomia di 560 km secondo il ciclo cinese CLTC e una da 115 kWh che permette di percorrere fino a 810 km con una sola ricarica (765 km nella versione a due motori).

La batteria supporta la ricarica rapida a corrente continua fino a 150 kW.I prezzi del HiPhi Y in Cina partono da 339.000 yuan (circa 42.000 euro) per la versione con motore singolo e batteria da 76,6 kWh e arrivano fino a 449.000 yuan (circa 55.675 euro) per la versione con due motori e batteria da 115 kWh. Per il momento non sono stati comunicati i prezzi per il mercato europeo, ma si presume che saranno più alti a causa delle tasse e dei costi di importazione. Il HiPhi Y si candida quindi a essere un’alternativa interessante per chi cerca un SUV elettrico spazioso, tecnologico e performante, in grado di competere con i modelli di marchi più noti come Tesla, Audi e Mercedes. 

Continua a leggere su Fidelity News