Guidare a metà prezzo: con la nuova Opel ADAM 1.4 GPL Tech si può

La nuova Opel ADAM versione 1.4 GPL Tech è la prima a essere realizzata in fabbrica nello stabilimento di Eisenach, il montaggio in fabbrica garantisce una migliore integrazione dell’impianto a gas con la sicurezza ed il powertrain della vettura

Guidare a metà prezzo: con la nuova Opel ADAM 1.4 GPL Tech si può

Opel ADAM da oggi viene offerta anche in versione GPL. La nuova Opel ADAM 1.4 GPL Tech è ottimizzata per funzionare con il GPL, ma può utilizzare anche la benzina. In modalità GPL, Opel ADAM da 64 kW/87 CV consuma 6,9 litri per 100 km (emissioni di CO2 pari a 112 g/km). Rispetto alla versione a benzina della stessa potenza, i costi per il carburante scendono di quasi il 50%. I prezzi di Opel ADAM 1.4 GPL Tech partono, in Italia, da 14.870 Euro esclusa IPT.

Con Opel ADAM 1.4 GPL Tech, la Casa di Rüsselsheim porta la propria flotta GPL a nove modelli: sono già infatti disponibili in versione GPL a doppia alimentazione Opel Corsa (3 e 5 porte), Opel Astra (5 porte e Sports Tourer), Opel Meriva e Opel Zafira Tourer, oltre alla nuova Opel Insignia (berlina 4 porte e Sports Tourer).

La produzione completa in fabbrica aumenta la sicurezza

Per la prima volta un modello GPL viene prodotto completamente nello stabilimento Opel di Eisenach, in Germania. Il montaggio dell’impianto del gas in fabbrica presenta vantaggi significativi rispetto alle opzioni di retrofit. Opel, per esempio, prevede crash test speciali per il serbatoio del gas e gli altri componenti che si trovano nelle aree protette da urti integrate in maniera ottimale nella struttura di sicurezza del veicolo. Il serbatoio, inoltre, è dotato di una speciale copertura protettiva che avvolge il contenitore posto sotto il pianale.

La doppia propulsione aumenta l’autonomia

Il motore 1.4 GPL Tech è stato ottimizzato per funzionare con il gas liquefatto. Nella versione GPL, gli ingegneri hanno utilizzato un materiale specifico per le valvole e le loro sedi, adattando di corrispondenza la gestione del motore. Tutti i componenti specifici per il GPL, compreso il serbatoio, sono stati progettati esclusivamente per Opel ADAM ed integrati nel veicolo. Grazie alla particolare installazione del serbatoio GPL sotto il pianale del veicolo nella parte posteriore, che consente di non occupare spazio utile, il vano bagagli ha conservato tutta la sua capacità. Il serbatoio aggiuntivo per il GPL vanta circa 35 litri di volume utile, grazie ai quali Opel ADAM 1.4 GPL Tech può percorrere circa 500 km nel ciclo misto. In modalità bi-fuel, attivando cioè anche il serbatoio della benzina, si possono raggiungere i 1.200 km.

L’indicatore dell’autonomia residua si trova all’interno del campo visivo del guidatore sul cruscotto e mostra l’autonomia a benzina, a GPL e quella totale, consentendo così di sapere in qualsiasi momento quanto è possibile viaggiare con i vari tipi di carburante. Il passaggio tra funzionamento a GPL e a benzina avviene senza soluzione di continuità ed in modo automatico, oppure premendo un interruttore sulla plancia. Una spia indica il funzionamento della vettura a GPL; non appena interviene la modalità benzina, la spia si spegne. La bocchetta di riempimento del gas liquefatto si trova accanto a quella della benzina, e la nuova Opel ADAM 1.4 GPL Tech è inoltre dotata di adattatore per poter fare rifornimento in tutta Europa.

Continua a leggere su Fidelity News