Goodyear Eagle F1 Asymmetric: le nuove gomme hi-tech per le supercar

Anche le gomme sembrano essere state investite dalla ventata di innovazione tecnologica che ha interessato le nostre auto. Goodyear, infatti, ha appena annunciato le Eagle F1 Asymmetric 3, le nuove gomme hi-tech per supercar e veicoli top di gamma.

Goodyear Eagle F1 Asymmetric: le nuove gomme hi-tech per le supercar

Il gigante americano delle gomme da auto, la Goodyear, ha una notevole esperienza in Formula 1 dove ha gommato spesso e volentieri le migliori autovetture da competizione. A conferma del suo know how e dell’esperienza maturata in quel contesto, l’azienda in questione ha appena presentato i suoi pneumatici UHP (ultra high performance) “Eagle F1 Asymmetric 3” destinati a supercar sportive.

La scelta di presentare questo tipo di penumatici era improcrastinabile. Goodyear, infatti, ha spiegato che, nei prossimi 5 anni, la domanda di gomme estive standard calerà dell’1% mentre crescerà quella di penumatici HP (hight performance) – all’1,5% – e di pneumatici UHP – al 3.5%. Insomma quella degli pneumatici per auto top di gamma, dalle berline medio grandi alle supercar sportive, era un mercato di cui non ci si poteva proprio dimenticare.

Pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric: le prestazioni

Per questo motivo si è scelto di presidiarlo con le Eagle F1 Asymmetric 3 che, secondo l’autorevole ente tedesco Tüv Süd, si sono dimostrate più performanti (dei predecessori e delle rivali di settore) in tutte le prove su strada alle quali son state sottoposte. In particolare, si sono notati miglioramenti nella gestione dell’acquaplaning e nello spazio di frenata che è stato ridotto di 2,6 metri sul bagnato e di 1,3 metri sull’asciutto: sempre in termini di frenata, ricordiamo che l’uso della tecnologia ActiveBraking ha consentito di aumentare la superficie di contatto dello pneumatico con la strada. Tra gli altri miglioramenti, vanno citati anche la maggiore resistenza al rotolamento (+ 10,9%), una miglior aderenza al suolo grazie alla nuova mescola Grip Boster basata su resine adesive, una maggiore resistenza e durata (+ 11.500 km, utile visto che tali gomme non saranno propriamente economiche).

Tra gli altri dati anticipati dalla Goodyear a proposito delle sue Eagle F1 Asymmetric 3, spicca il fatto che le gomme in questione verranno commercializzate a partire dalla misura di 17 pollici sino a quella di 20 pollici ed oltre: i precedenti Asymmetric 2 continueranno ad essere prodotti ma solo per supportare la domanda di sostituzione da parte dei veicoli che, tempo addietro, le hanno adottate come default.

Continua a leggere su Fidelity News