Iscriviti

Foxconn presenta il suv elettrico Luxgen n7 e i concept Model B e Model V

Nel corso di un evento tenutosi in quel di Taipei, il brand cinese Foxconn ha mostrato la versione definitiva del suv elettrico Model C, oltre a due concept, tra cui la compatta Model B e il pick-up elettrico Model V.

Auto
Pubblicato il 20 ottobre 2022, alle ore 12:52

Mi piace
1
0
Foxconn presenta il suv elettrico Luxgen n7 e i concept Model B e Model V

Ascolta questo articolo

Nota soprattutto per essere la fonderia preferita di Apple, ma anche per il suo controllare Sharp e qualche altro marchio, la cinese Foxconn è da qualche tempo attiva anche nel ramo delle auto hi-tech (tramite Hon Hai Technology Group) e, nel ribadire tale interesse, nel corso dell’evento Hon Hai Tech Day di quest’anno (HHTD22) tenutosi a Taipei, ha svelato gli inediti concept Model B e Model V, e mostrato la versione da produzione (schedulata per l’arrivo su strada e nei garage il prossimo anno) dell’auto Model C.

La Model B è una compatta (2.800 mm di interasse) che fa del minimalismo elegante il suo registro stilistico, grazie al fatto d’essere stata disegnata da Pininfarina: basata sulla piattaforma modulare MIH, misura 4.300 mm in lunghezza x 1.865 mm in larghezza x 1.530 mm in altezza, e dichiara un coefficiente di resistenza aerodinamica (0,26 di Cx) ideale per minimizzare i consumi e massimizzare l’autonomia espressa, non si sa in base a quale ciclo di omologazione, in 450 km.

Il motore elettrico della Model B promette a 169 kW / 233 CV: l’interno dell’abitacolo esibisce un grande display da 15,6 pollici, per l’infotainment, con l’azienda che promette aggiornamenti OTA: ai lati si notano due piccoli display che ripropongono quanto catturato dai due specchietti retrovisori esterni digitali mentre, dietro il volante, si nota un quadro strumenti digitale volto a mostrare le info essenziali di guida. 

Il Model V è un pick-up elettrico, forse con due motori elettrici nel caso sia a trazione integrale, che potrebbe far felice il mercato americano, a cui il brand mira con la fabbrica prevista in Ohio. Disegnato in proprio, sempre basato sulla piattaforma MIH, questo veicolo ha un passo di 3.220 mm, che permette all’abitacolo a doppia cabina d’ospitare financo 5 persone, scarrozzate in lungo e largo se è vero che l’autonomia dovrebbe aggirarsi sui 420 km. Tra i dati dichiarati in merito al pick-up elettrico Model V spiccano la capacità di carico, pari a 1 tonnellata, mentre quella di traino arriva fino a 3 tonnellate. 

Nato come concept nel 2021, il Model C è un suv elettrico ora pronto alla produzione di serie, con la commercializzazione che avverrà a cura di Luxgen Motor col nome di Luxgen n7: il veicolo di per sé promette bene, con quasi 700 km di autonomia e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi in ragione del motore da 338 kW / 466 CV. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Non c'è che dire: la mano di Pininfarina si vede. Il primo veicolo è davvero bello. Molto meno l'ultimo, che si ritroverà un look troppo tozzo per il suv elettrico destinato ad arrivare presto in commercio: il pick-up invece promette bene per quello che dovrà fare, quindi con buone performance di carico e traino.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.