Ford Fiesta di ottava generazione: la compatta per famiglie è anche più tecnologica

Dopo 41 anni dal suo esordio, Ford Fiesta - l'utilitaria principe del segmento B - passa all'ottava generazione con un nuovo design ma, soprattutto, 5 allestimenti tutti molto tecnologici e confortevoli. A partire da un prezzo ottimo anche per i neo-patentati.

Ford Fiesta di ottava generazione: la compatta per famiglie è anche più tecnologica

Nell’epoca attuale siamo abituati a grandi brand che avvicendano a velocità incredibili i loro prodotti di punta. Ma, in fondo, perché cimentarsi in una frenesia del genere quando qualcosa funziona? È quello che devono aver pensato anche gli americani della Ford che, in effetti, hanno impiegato 40 anni e 7 generazioni, per decidere di rivoluzionare il cavallo di battaglia del loro segmento B, la mitica Ford Fiesta (nata nel 1976).

La nuova Ford Fiesta è migliorata in molti ambiti. Innanzitutto il design, che rielabora in chiave moderna il concetto di family feeling: il telaio e l’assetto, non fini a se stessi, riducono di molto il rollio laterale, mentre le sospensioni assorbono meglio le asperità del suolo, permettendo di ridurre le vibrazioni all’interno dell’abitacolo che, ora, può riempirsi di un suono di qualità, grazie alla collaborazione con Bang&Olufsen, tradottasi in un impianto audio che, grazie a 10 elementi, è capace di avvolgere i passeggeri con un robusto sound da 675 watt

Un altro elemento stigmatizzante della nuova Ford Fiesta risiede nell’affidabilità, tanto che la berlina della casa dell’ovale ha conseguito ben 5 stelle di certificazione dall’Euro NCAP standard che valuta, in ambito sicurezza, tutte le nuove auto. Il merito di cotal riconoscimento va alla dotazione di airbag laterali, in aggiunta ad un sistema smart – formato da 2 telecamere e 12 sensori – capace di garantire il supporto a diversi ausili di guida: nello specifico, vi è il cruise control adattivo (velocità costante e distanza di sicurezza dall’auto che precede), il mantenimento della corsia, l’assistenza attiva al parcheggio, la frenata d’emergenza ed il riconoscimento della segnaletica stradale.

Non di sola sicurezza si vive. L’ampia dotazione tecnologica della nuova Ford Fiesta, infatti, si mette anche al servizio del comfort, grazie all’infotainment da 8 pollici, il nuovo Sync 3, dotato di supporto ai comandi vocali, ed agli standard AppPlink, Apple CarPplay, ed Android Auto.

La nuova Ford Fiesta è stata pensata in 5 diversi allestimenti che vanno dagli entry level Plus, Titanium, agli esigenti ed eleganti Vignale (materiali morbidi al tatto, feed audio e olfattivo da premium) e ST, passando per la ST-Line che, grazie all’assetto ribassato di 10 mm, ed al motore (un EcoBoost da 3 cilindri 1.0 Turbo Benzina, con potenza da 140 cavalli vapore), permette di avere una guida divertente, anche con un cilindro in meno, ed un sound quasi da piccolo V6. I prezzi partono da 14.250 euro.

Continua a leggere su Fidelity News