Fino al 15 Maggio c’è tempo per passare alle gomme estive. Poi, multe!

Da qualche giorno, è ormai primavera. Sbocciano i fiori, si cambiano i vestiti negli armadi e...le gomme alla propria auto. Nello specifico, ecco cosa prevede la normativa per il passaggio alle gomme estive.

Fino al 15 Maggio c’è tempo per passare alle gomme estive. Poi, multe!

Con l’arrivo della bella stagione non si fa solo il cambio degli abiti negli armadi ma…si cambiano anche le gomme, quelle invernali con quelle estive. Vediamo cosa prevede la normativa, a tal proposito.

Innanzitutto, è bene tenere presente che il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha stabilito il periodo di vigenza delle gomme invernali (le regole per una scelta ottimale), o comunque termiche, dal 15 Novembre al 15 Aprile (tranne la Valle d’Aosta che parte il 15 Ottobre). Questa è la regola unica a tal proposito.

La normativa relativa alle gomme estive

A partire dal Gennaio 2014, sempre il Ministero competente ha stabilito, tenendo conto delle condizioni climatiche delle varie regioni, di varare il periodo di cambio delle gomme invernali in estive tra il 16 Aprile e il 15 Maggio. Tuttavia la norma non è assoluta ed è soggetta a “deroghe“. Ovverosia, il cambio può essere evitato tenendo conto dell’indice di velocità prescritto sul libretto di circolazione: il codice di velocità – reperibile sulla spalla dello pneumatico – non può essere inferiore a quello citato nella carta di circolazione. Superiore sì, inferiore no. Questo anche perché le gomme termiche si deteriorano più facilmente su un asfalto che può raggiungere anche i 50 gradi e, nel caso di questi particolari pneumatici, lo spazio di frenata cresce così come pure gli episodi di sovrasterzo.

Cosa si rischia, in sostanza, se non si rispettano tali prescrizioni e tali, doverose, cautele? E’ presto detto: l’art. 78 del Codice della Strada prevede una multa che oscilla da 419 a 1.682 euro, il ritiro del libretto di circolazione e l’obbligo del collaudo, tecnicamente “vita e prova”, onde verificare l’adozione delle corrette prescrizioni in materia di pneumatici estivi, presso un ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.

Un consiglio utile che si può dare in questi casi, posto che il cambiar gomme, per quanto doveroso sia, è anche costoso…può essere quello di adottare, nel caso si facciano sempre pochi chilometri, delle gomme quattrostagioni che, tuttavia, dovranno sempre attenersi all’indice di velocità prescritto, per l’auto, nel proprio libretto di circolazione. Pena, anche in questo caso, le sanzioni di cui sopra.

Continua a leggere su Fidelity News