Fine di un sogno: Apple abbandona il progetto Apple Car

L'annullamento del progetto Apple Car è un segnale del cambiamento di rotta dell'azienda verso altre priorità, come l'intelligenza artificiale, mettendo fine alle speculazioni su un suo ingresso nel settore automobilistico.

Fine di un sogno: Apple abbandona il progetto Apple Car

Il mondo dell’industria automobilistica ha assistito recentemente a uno sviluppo sorprendente e allo stesso tempo deludente: la chiusura del progetto Apple Car. Questa notizia, riportata da Bloomberg, ha scosso il settore, con implicazioni significative per il futuro della tecnologia automobilistica e delle ambizioni di Apple nel settore dei trasporti.

La decisione di abbandonare il progetto ha colpito circa 2.000 dipendenti che lavoravano alla realizzazione dell’auto elettrica di Apple, noti internamente come “Project Titan“, il quale ha subito una chiusura improvvisa. La maggior parte di questi dipendenti verrà trasferita alla divisione AI di Apple, che si concentra sull’intelligenza artificiale generativa, una priorità sempre più importante per l’azienda. Tuttavia, ci si aspetta anche una serie di licenziamenti, sebbene non sia ancora chiaro il numero esatto.

Questo cambiamento radicale rappresenta un colpo per l’industria automobilistica e solleva domande sulle strategie future di Apple e sul suo coinvolgimento nel settore dei trasporti. Le difficoltà affrontate da Apple nel suo tentativo di entrare nel mercato automobilistico sono state numerose.

Fin dall’inizio, il progetto è stato avvolto dal mistero, con Cupertino che ha mantenuto segrete le sue intenzioni e i suoi progressi. Le indiscrezioni e i rapporti sul progetto sono stati abbondanti, ma la società non ha mai confermato nulla ufficialmente. Tra le sfide incontrate da Apple vi sono stati i continui cambi di dirigenti all’interno del team che lavorava al progetto, con figure di spicco del settore automotive che hanno abbandonato il progetto nel corso del tempo.

Inoltre, Apple ha affrontato difficoltà nell’instaurare collaborazioni con altre case automobilistiche. Si sono diffuse voci su possibili partnership con aziende del settore come Hyundai, ma nessuna di queste ha mai portato a risultati concreti. I continui cambiamenti di direzione e le incertezze riguardo alla strategia di Apple hanno contribuito a creare un ambiente instabile intorno al progetto.

Inizialmente, il progetto Apple Car era molto ambizioso, con l’azienda che mirava a lanciare un’auto elettrica autonoma. Tuttavia, nel corso del tempo, il focus si è spostato su un modello con funzionalità di assistenza alla guida di Livello 2+. Questo cambiamento di strategia potrebbe essere stato influenzato dalle difficoltà incontrate nel raggiungere gli obiettivi originali del progetto. Le date di lancio dell’Apple Car sono state costantemente ritardate nel corso degli anni. Le ultime indiscrezioni parlavano di un possibile debutto nel 2028, ma con la chiusura del progetto, queste speranze sono state spente. Mentre Apple ha dimostrato la sua capacità di innovare in molti settori, compreso quello della tecnologia mobile e dei dispositivi indossabili, sembra che il settore automobilistico abbia presentato sfide troppo grandi anche per un colosso come Apple.

Continua a leggere su Fidelity News