Fiat Punto e Fiat Panda sono le auto più rottamate in Italia nel 2018

I due modelli più popolari di casa Fiat sono anche quelli che sono stati rottamati con maggior frequenza durante il 2018. A sancirlo è una statistica pubblicata dal portale DriveK.

Fiat Punto e Fiat Panda sono le auto più rottamate in Italia nel 2018

Gennaio è storicamente il mese dei resoconti riguardanti l’anno precedente. Chiuso il 2018, il portale DriveK – leader in Europa per quanto attiene la scelta e la configurazione di auto nuove – ha reso note le statistiche che tengono conto delle rottamazioni avvenute nel nostro Paese nel corso degli ultimi 12 mesi.  

A primeggiare in questa speciale classifica troviamo due dei modelli più diffusi sulle strade della Penisola. Parliamo ovviamente della Fiat Punto e della Fiat Panda, che da sole rappresentano quasi il 10% dell’intero parco auto dato in permuta al fine di acquistare un veicolo nuovo.  

Ma, dall’indagine effettuata, si possono scoprire anche altri dettagli che danno il via ad alcuni spunti di riflessione. In primo luogo, aumenta l’età media delle auto rottamate che, rispetto ad un anno fa, si è incrementata di sei mesi, passando da 11 anni a 11 anni e mezzo. Di conseguenza, anche la percorrenza media si è leggermente incrementata, passando da 145mila km a 149mila km. Entrando però nel dettaglio delle motorizzazioni, le benzina vengono demolite dopo una media di 122mila km, a fronte dei 175mila km delle vetture alimentate a gasolio. 

I dati così proposti fanno immediatamente percepire come il parco auto circolante nel nostro Paese stia invecchiando. Gli effetti della recessione, che ha investito il settore per un lungo decennio, si fanno ancora sentire. A fronte di questo dato, gli automobilisti nostrani cercano di rimandare il più possibile la sostituzione della propria auto con un modello nuovo.  

Tornando poi alla classifica delle auto dalle quali ci si è separati nel corso nel 2018, dopo il primo posto della Punto e il secondo della Panda, a chiudere il podio troviamo la prima straniera che risponde al nome di Ford Fiesta. Dopo l’utilitaria dell’ovale blu, al quarto posto troviamo invece la Lancia Ypsilon, seguita dalla Volkswagen Golf.

Continua a leggere su Fidelity News