Fiat Aegea: la nuova berlina italiana, prodotta in Turchia

Dal Salone dell'Auto di Istanbul arriva la nuova world car: Fiat Aegea. Si tratta di una berlina che mostra delle linee stilistiche moderne e vanta un carico tecnologico eccezionale: il tutto a partire da 20.000 euro

Fiat Aegea: la nuova berlina italiana, prodotta in Turchia

Fresca della presentazione al Salone mondiale dell’Auto di Istanbul, la Fiat Aegea ha certamente attirato su di sé l’attenzione mediatica e degli esperti del settore. In questa occasione, infatti, il Gruppo FCA, nato dall’intesa Fiat Chrysler, ha presentato una nuova berlina di medie dimensioni, frutto del design italiano del Centro Stile FCA ma sviluppata in Turchia con la collaborazione della Tofas R&D. La Fiat Aegea verrà prodotta, infine, negli stabilimenti di Bursa, sempre in territorio turco.

Si tratterà di una vera e propria world car che vanterà una distribuzione in più di 40 paesi dell’area EMEA e sarà l’emblema del ponte fra il mondo orientale e quello occidentale.

La Fiat Aegea saprà distinguersi nel settore per via delle sue insolite linee stilistiche che sanno integrare le varie sezioni con tratti naturali e decisamente fluidi, realizzando una berlina compatta particolarmente gradevole.

Caratteristiche della Fiat Aegea

La nuova world car firmata Fiat sarà lunga 4.5 metri, sarà larga 1.78 metri ed alta 1.48 metri. La vettura sfoggia una passo di 2.64 metri che permette di realizzare un vano per 5 passeggeri davvero confortevole. La capacità di carico del vano posteriore raggiunge i 510 litri, registrando in questo un record per il suo segmento.

Fiat Aegea: la nuova berlina italiana, prodotta in Turchia

Dotazioni Hi-Tech moderne e funzionali

Gli interni sono moderni e funzionali, in cui sono presenti sistemi Hi-Tech che renderanno piacevole la propria esperienza al volante. Fra questi merita di essere citato il sistema di infotainment Uconnect, che vanta la presenza di un display touch screen da 5 pollici e dotato di tutte le features più evolute come il riconoscimento vocale, il lettore di sms, il bluetooth con vivavoce integrato, lo streaming audio, vari ingressi USB e Aux per il collegato di diversi dispositivi multimediali. Fra le altre cose spicca la presenza dei comandi al volante, della telecamera di parcheggio e del navigatore satellitare TomTom.

Motorizzazioni e prezzo

Sotto il cofano, la Fiat Aegea potrà contare sulla presenza dei propulsori Fiat, con prestazioni eccellenti e consumi ridotti (per alcune versioni si stima una resa di 25 km a litro). Sarà possibile scegliere fra due Turbodiesel MultiJet oppure fra due motori a benzina, entrambi con potenze che oscillano fra i 95 ed i 120 CV.

Sarà possibile optare per il tradizionale cambio manuale o per il più comodo cambio automatico. Il prezzo di listino non è ancora stato reso ufficiale ma si stima che la distribuzione avverrà a partire da 20.000 euro.

Fiat Aegea: la nuova berlina italiana, prodotta in Turchia

Continua a leggere su Fidelity News