L’Italia al Salone di Ginevra non poteva che essere rappresentato dal brand che identifica lo stivale in tutto il mondo del settore automotive: FIAT. Questo palco internazionale dedicato alle auto è stato scelto dall’azienda per mostrare la FIAT 500X Black Tie, frutto della collaborazione con la Garage Italia Customs nato da un’idea di Lapo Elkann.
Una nuova veste, decisamente affascinante, quella che è stata regalata alla FIAT 500X Black Tie, che prende spunto dal crossover della casa per raggiungere delle dimensioni inedite in pieno stile 500, nella quale si notano tutti gli aspetti che contraddistinguono il made in Italy nel mondo: comfort, prestazioni e connettività, caratteristiche che rappresentano proprio il lato X di questa showcar.
Come prima anticipato, gli interni della FIAT 500X Black Tie sono stati personalizzati dei designer della Garage Italia Customs partendo da un’idea di Elkann che ha pensato ai veri amanti delle auto e che desiderano avere un prodotto davvero unico, con inserti e lavori rigorosamente eseguiti a mano da professionisti del settore.
Sarà, dunque, possibile scegliere fra illimitate soluzioni stilistiche per meglio adattare la FIAT 500X Black Tie al proprio modo di essere, acquistando un’auto caratterizzata da un’anima tipicamente “sartoriale”.
L’esterno della FIAT 500X Black Tie avvolge lo sguardo con la sua livrea frutto di una nuova tecnica di “wrap-paint” che coniuga l’uso di pellicole cromate a vernici tradizionali, per un risultato davvero molto elegante che non è però privo di spunti sportivi. Si fanno anche notare le barre sul tetto e le maniglie in legno massello verniciato.
Una volta saliti a bordo della FIAT 500X Black Tie saremo attratti in modo inevitabile dai dettagli, come l’imperiale ed i montanti in denim nero senza cuciture, antine parasole in cashmere e pelle nera, plafoniere verniciate in nero opaco, i montanti inferiori in alcantara nera ed il rivestimento dei sedili in denim e cashmere con bordi in pelle ed impunture a contrasto.
Tante attenzioni, dunque, per questa FIAT 500X Black Tie che non risparmiano nemmeno il cruscotto ed il bagagliaio. Non resta, dunque che attendere il riscontro della platea e degli appassionati che si recheranno in concessionaria per toccarla con mano.