Fiat 500L protagonista alla Galleria d’Arte Moderna di Torino

Fiat 500L sponsor della mostra “Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie”: esposto all’ingresso della Galleria un esemplare con livrea bicolore rosso/nero

Fiat 500L protagonista alla Galleria d’Arte Moderna di Torino

Dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014 la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita la mostra Renoir. Dalle collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie, a cura di Sylvie Patry e Riccardo Passoni. Sono circa sessanta i capolavori esposti che permettono di ricostruire la verve creativa di Pierre-Auguste Renoir (1841-1919), uno dei fondatori e maggiori esponenti dell’Impressionismo.

Al prestigioso evento partecipa, in qualità di Sponsor, il marchio Fiat, esponendo all’ingresso della GAM (la Galleria d’Arte Moderna) un esemplare della Fiat 500L, la City Lounge che unisce l’iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce – secondo la Casa torinese – una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia, sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici della 500.

Già protagonista nel 2012 di “Artissima 19, Internazionale d’Arte Contemporanea” a Torino, con questa nuova operazione di product placement la Fiat 500L conferma la sua attenzione al mondo dell’Arte, un mezzo di comunicazione in cui mostra di trovarsi a proprio agio. In particolare, l’esemplare esposto è contraddistinto da una livrea rossa che mette in risalto una delle peculiarità del modello che più l’avvicina alle opere del maestro francese: l’ampia gamma di personalizzazioni cromatiche.

Infatti, se sorprendere con luce e colore è uno degli elementi chiave della filosofia pittorica di Renoir, allo stesso modo il modello Fiat 500L stupisce per la sua “tavolozza” cromatica: sono ben 333 le combinazioni possibili che nascono incrociando 11 colori di carrozzeria con le 3 tinte del tetto (nero,bianco e tinta scocca) e 3 dei cerchi (bianco, nero ed alluminio). Il tutto reso più suggestivo dall’abbinamento con diversi rivestimenti interni: dal tessuto nero “Star” con inserti grigi o rossi al tessuto “Tecnosilk” proposto in tre tonalità – beige, rosso e grigio – fino al prezioso Castiglio offerto in due varianti, visone o crema.

Anche la luce gioca un ruolo chiave all’interno della Fiat 500L, come dimostra il migliore indice di visibilità del segmento – grazie alla vetratura a 360 gradi – e la luminosità nell’abitacolo accentuata dal tetto in vetro più grande della categoria: 1,5 metri quadri. Disponibile sia nella versione fissa che in quella apribile con comando elettrico, il tetto panoramico di Fiat 500L è una vera e propria finestra sul cielo che incornicia, come in un’opera en plein air di Renoir, la realtà esterna attraverso un’atmosfera di vibrazione cromatica e luminosa.

Continua a leggere su Fidelity News