Fiat 500L City Cross, l’utilitaria si scopre crossover per le avventure urbane

Fiat ha avviato le prenotazioni, negli showroom, della sua nuova utilitaria, la Fiat 500L City Cross, che strizza l'occhio agli amanti delle crossover, però orientati alla mobilità urbana: ampie le motorizzazioni previste, decisi i contrasti cromatici scelti.

Fiat 500L City Cross, l’utilitaria si scopre crossover per le avventure urbane

Non è passato molto che la Fiat ha rielaborato la sua celebre 500, varando la nuova gamma 500L, all’insegna della connettività e di una maggior dinamicità. Ora, proprio nell’ambito della famiglia 500L, è stata annunciata la 500L City Cross, una city car confortevole che, però, strizza l’occhio a chi vorrebbe orientarsi verso le crossover, magari per vivere avventure urbane diverse dall’ordinario trantràn.

La 500L City Cross, dall’atteggiamento crossover, prende un pianale rialzato di 25 mm, paraurti più grandi con – sul davanti – il trattamento anti abrasione “skidplate”, ed una massiccia calandra con una griglia più audace, mentre – in ambito estetico – punta molto sui contrasti. Il telaio può essere scelto in 9 tonalità, sia metallizzate che pastello, tra le quali spicca l’Arancio Sicilia, specie se raffrontato con la caratterizzazione nera nella quale sono stilati diversi particolari: le modanature laterali e posteriori, il tettuccio, le calotte degli specchietti retrovisori, ed i cerchi in lega da 17 pollici.

All’interno, la planciain nero o bianco – ha una struttura avvolgente, mentre i comodi sedili ergonomici sono rivestiti da un tessuto nero con cuciture bianche, ed esibiscono il logo “500”: in dotazione, troviamo un quadro comandi costituito da un display TFT con diagonale a 3.5 pollici, ed una radio UconnectTM HD LIVE, con touchscreen (opzionale il 7 pollici ad alta risoluzione) e controlli vocali, per gestire la musica da chiavetta USB, o per chiedere la riproduzione delle playlist presenti sul proprio smartphone, connesso via Bluetooth secondo gli standard Android Auto e Apple Car Play.

Davvero ampia la serie delle motorizzazioni previste per la nuova Fiat 500L City Cross: è presente quella a benzina 1.4 16V da 95 cavalli vapore, quelle diesel (l’1.3 MultiJet da 95 cavalli vapore, o l’1.6 MultiJet da 120), e quella a benzina e GPL (doppia alimentazione, 1.4 TJet) da 120 cavalli vapore. Benché siano disponibili diversi pacchetti per personalizzare gli aspetti principali della vettura, propendendo – di volta in volta – per comfort, sicurezza, e connettività, troviamo di serie l’ABS, il controllo elettronico della stabilità e quello automatico della velocità (ESP e Cruis Control), le luci di marcia a LED, ben 6 airbag, il clima manuale, ed un volante polifunzionale in “techno pelle”. 

Fiat 500L City Cross è già preordinabile negli showroom Fiat, al prezzo speciale di 16.900 euro, con il pagamento supportato dalla formula “Menomille” della FCA Bank.

Continua a leggere su Fidelity News