FCA Melfi, tour virtuale alla scoperta dei processi produttivi

Siete degli amanti delle automobili? FCA, ovvero Fiat Chrysler Automotive vi offre da pochi giorni un tour virtuale nell’impianto FCA Melfi, utilizzando Google Maps. Grazie a questo tour, potrete vedere le fasi di produzione di Fiat 500X e Jeep Renegade

FCA Melfi, tour virtuale alla scoperta dei processi produttivi

Un’esperienza unica per tutti gli amanti delle automobili. FCA (Fiat Crysler Automotive) ha regalato a tutti gli utenti del web un tour virtuale all’interno dell’impianto FCA Melfi, utilizzando Google Maps. Da oggi, quindi, Google Maps può essere utilizzato per visitare l’impianto Fiat FCA Melfi, uno dei più grandi e moderni d’Europa.

Grazie alla nuova iniziativa del Gruppo, gli appassionati e i curiosi possono effettuare un vero e proprio percorso all’interno del reparto produttivo lucano e visionare tutte le fasi di produzione di Fiat 500X e Jeep Renegade.

Oltre un miliardo di euro è stato recentemente investito per rendere questa fabbrica automobilistica una delle più innovative d’Europa. La più alta qualità della produzione si ottiene attraverso l’implementazione delle tecnologie e delle migliori pratiche raccolte da tutti gli altri impianti FCA.

La piattaforma è accessibile dal sito fcamelfiplant.fiat.it, con oltre 3900 fotografie che consentono di vivere un’esperienza ancora più approfondita. Sono 327 le panoramiche, con 12 fotografie ad alta risoluzione. Gli utenti sono in grado di muoversi liberamente all’interno dello stabilimento e scegliere quali unità produttive approfondire tra stampaggio, lastratura, verniciatura e montaggio. Ancora dal sito ufficiale FIAT, gli utenti possono andare a fondo a ogni singola lavorazione, con una ricca serie di video e immagini.

Il complesso produttivo di Melfi è oggi composto dai reparti di stampaggio, lastratura, verniciatura e montaggio, con l’impiego di oltre 8000 lavoratori dislocati tra 5 presse, 2 trance, 860 robot per la lastratura e 54 per la verniciatura. Sono invece 4000 le persone dedicate al montaggio delle auto. Sono 5000 i particolari all’interno dei quali gli utenti possono navigare. Particolari che concorrono – con un meccanismo perfetto in ogni ingranaggio – alla messa su strada della nuova 500X.

Lo stabilimento fu progettato da Marco Visconti e costruito tra il 1991 e il 1993, vicino a San Nicola e a 18 km da Melfi. La fabbrica ha iniziato la sua attività produttiva quasi 22 anni fa, a ottobre del 1993. Nel corso degli anni, il comparto produttivo ha ospitato la realizzazione di Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Grande Punto e Punto Evo  Attualmente, lo stabilimento funziona per Fiat 500X, Fiat Grande Punto e Jeep Renegade.

Continua a leggere su Fidelity News