Ecco la top ten della auto più comprate dalle donne italiane

In Italia nel 2016 sono state quasi mezzo milione le donne che hanno deciso di acquistare un’auto nuova. Ma quali sono state le auto preferite dal gentil sesso? Ecco qui la top ten delle preferenze tutte al femminile.

Ecco la top ten della auto più comprate dalle donne italiane

In Italia le donne che nel 2016 hanno immatricolato a proprio nome un’autovettura sono state 456.467. Il che equivale a dire che dei quasi 2 milioni di auto nuove vendute, una su quattro è stata intestata ad una donna.

Per l’Unrae, l’Associazione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, il gentil sesso predilige le vetture piccole e cittadine, il cui prezzo rientra nella fascia compresa tra gli 11mila e i 19mila euro. Le statistiche inoltre consegnano un altro dato interessante: nella top ten al “rosa” sono presenti sei auto straniere, a fronte delle cinque che compaiono invece nella top ten complessiva.

Ma nel 2016 quali sono state le auto più comprate dalle donne italiane? A svettare nella classifica tutta al femminile troviamo la Fiat Panda con 49.175 unità consegnate. Il dato non sorprende in quanto la piccola di casa Fiat è anche l’auto più venduta in Italia dal 2012.

La medaglia d’argento spetta invece all’unico modello di casa Lancia, la Ypsilon. A portarsela a casa sono state 28.396 donne che ne hanno apprezzato la linea e l’eleganza. E parliamo in questo caso di un modello che con la moda ha sempre dimostrato di avere un rapporto privilegiato, aspetto non certo passato innosservato dal gentil sesso italiano.

Sull’ultimo gradino del podio troviamo la prima straniera che risponde al nome di Volkswagen Polo. Le 18.101 donne che hanno scelto la storica utilitaria di Wolfsburg sono rimaste persuase dalle sue doti di sicurezza e di comfort.

Ai margini del podio troviamo un’altra utilitaria straniera, la Fiesta. Il modello scelto nel 2016 da 15.348 automobiliste è da anni in cima alla lista delle auto più vendute in Europa. Il successo è tutto nel design, nei contenuti tecnologici e nel favorevole rapporto tra prezzo e qualità.

Al quinto e sesto posto troviamo la Renault Clio e la Toyota Yaris con un numero di unità vendute rispettivamente pari a 15.323 e 15.228 unità. Al settimo posto a spezzare l’egomonia dei modelli del segmento A e B è la Fiat 500 X, primo e unico crossover della top ten. Le donne che l’anno scelta sono state 12.855.

All’ottavo e al nono posto si collocano invece due francesi. Parliamo in questo caso della Citroen C3 e della Peugeot 208. In entrambi i casi le donne a decidersi all’acquisto sono state quasi 12mila. Chiude la top ten la Fiat 500, auto che quest’anno a luglio festeggerà 60 anni e che l’anno scorso è stata acquistata da 11.089 donne.

Continua a leggere su Fidelity News