Iscriviti

Ecco la GR Super Sport Concept, la prima supercar ibrida di Toyota

Nei padiglioni siti a Makuhari-Chiba, nella cintura esterna di Tokyo, si è appena concluso l'annuale auto salone del Sol Levante in cui la padrona di casa ha appena mostrato la sua prima supercar ibrida Toyota GR Super Sport Concept.

Auto
Pubblicato il 15 gennaio 2018, alle ore 19:03

Mi piace
12
0
Ecco la GR Super Sport Concept, la prima supercar ibrida di Toyota

A Tokyo, nei padiglioni siti a Chiba, nella splendida cornice della baia della capitale nipponica, si è appena concluso il locale salone dell’auto (12-14 Gennaio), e l’occasione è stata colta da Toyota, leader ventennale nella propulsione ibrida, per mostrare i primi accenni della sportivissima GR Super Sport Concept.

La Toyota GR Super Sport Concept, sotto diversi punti di vista, è derivata dalla TS050 Hybrid, un prototipo da competizione messo in campo dalla divisione sportiva Gazoo Racing nel campionato mondiale di durata, il WEC, organizzato dalla FIA per le granturismo ed i prototipi sportivi.

Sui fianchi vi sono delle impressionanti fughe d’aria, dietro i parafanghi anteriori, volte a mantenere l’auto ben ancorata alla superficie stradale, anche grazie alle ruote da 18 pollici che, ricoperte dalle ampie gomme (330/710 R18) da 33 mm (scelte anche per il retrotreno), godono del supporto di sospensioni a doppio triangolo. Rispetto all’antenato da competizione, manca la grande ala posteriore, il labbro anteriore sul paraurti è meno pronunciato, e la pinna dietro la cabina è maggiormente raccolta.

In compenso, l’aspetto comunque estremo e sportivo della GR Super Sport Concept nasconde lo stesso propulsore V6 biturbo di 2,4 litri del prototipo da corsa: quest’ultimo, grazie alla doppia sovralimentazione, al leggerissimo telaio in fibra di carbonio, ed al supporto dell’unità elettrica “Toyota Hybrid System Racing”, è in grado di mettere in campo una potenza complessiva di 1000 cavalli vapore. Al momento, Toyota non ha fornito altri dettagli, in merito alle prestazioni, e quindi non sono note né la velocità massima raggiungibile, né il lasso di tempo in cui viene coperto lo sprint da 0 a 100 km/h.

Mostrata assieme alla Toyota Yaris GRMN, già pronta per la commercializzazione a circa 29.900 euro in soli 400 esemplari destinatari all’Europa e ordinabili online, anche la sportivissima Toyota GR Super Sport Concept è destinata alla produzione in serie, forse in versione “ultralimited”, con le prime consegne che potrebbero avvenire non più tardi del 2019

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Toyota, sin dalla sua fondazione, ha sempre avuto - nel DNA - l'idea di portare avanti il lato sportivo delle sue auto quale mezzo per far progredire le tecnologie che, poi, avrebbe portato su strada, in auto di serie. Ciò è stato reso ancor più evidente, negli ultimi anni, grazie alla divisione sportiva Gazoo Racing al cui impegno ed alle cui intuizioni si devono diverse vetture poi arrivate in commercio: un destino, questo, che presto potrebbe abbracciare anche la Toyota GR Super Sport Concept.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!