Ecco il "carroarmato" per Vip che la Mercedes vende in gran segreto

Spulciando nei vari listini, è emerso che una grande marca automobilistica produce in gran segreto un'auto che, per corazzatura e resistenza, può essere paragonata ad un autoblindo Lince. E' la Mercedes Mybach S 600 Guard con motore V12.

Ecco il "carroarmato" per Vip che la Mercedes vende in gran segreto

Siamo abituati a vedere tutte le case automobilistiche pubblicizzare in pompa magna i loro ultimi modelli di auto, quanto meno quelli più significativi. Eppure la Mercedes ha, da poco, inserito in listino un’auto bellissima, molto costosa, iper-resistente senza mai pubblicizzarla. Anzi, a cercarla non risulta quasi. Ecco il mistero della Mercedes Maybach S 600 Guard.

La Maybach S 600 Guard è un’ammiraglia dalle cospicue dimensioni (5,453 m per passo 3,365 m), di tipo corazzato, destinata al mercato dei capi di Stato/Regnanti, dei leader di istituzioni politiche e finanziarie che temono attentati ed aggressioni. Frutto di un lungo processo di miglioramento, quest’anno la Mercedes Maybach S 600 Guard ha ottenuto anche la certificazione ERV 2010 (Explosive Resistant Vehicles), relativa agli attacchi condotti con esplosivi, che va ad aggiungersi a quelle già in possesso dei modelli precedenti (VR10 e BRV 2009, ovvero Bullet Resistant Vehicles, relative agli attacchi condotti con armi d’assalto e proiettili corazzati in acciaio). Il risultato in questione, decisamente di rilievo, è stato ottenuto grazie ad una completa progettazione dell’intero corpo vettura che non ha trascurato nemmeno la vetratura, la protezione delle gomme e la sottoscocca

Quest’ultima, di fatti, è stata potenziata con uno scudo in grado di deviare l’impatto esplosivo di mine ed esplosivi similari, un po’ come avviene nei mezzi cingolati, e nei blindati della serie Lince (sovente usati in scenario di guerra in medio oriente). 

Oltre all’occulta presenza nel listino Mercedes, la Mayback S 600 Guard è “invisibile” anche a livello produttivo: si sa solo che viene prodotta in un particolare reparto d’assemblaggio della Mercedes assieme agli altri modelli “Guard” ed a quelli delle serie “Classe S”, “Classe G” e classe “GLE”. 

Delle caratteristiche tecnologiche e strutturali non è dato sapere molto: l’unico dato noto al pubblico è la presenza di un motore V12 e delle già citate corazzature anti aggressione per Vip e capi di Stato. Il prezzo? Almeno quello è noto ma, insomma, è da brividi: un solo esemplare della Mercedes Mybach S 600 Guard costa addirittura 470 mila euro (più tasse e messa su strada). Ci crediamo che non se ne vedano molte in giro!

Continua a leggere su Fidelity News