Dal 2025 Audi produrrà solo auto ibride ed elettriche

Anche la casa dei quattro anelli si appresta a fare il grande passo verso l’elettrificazione dell’intera gamma. L’appuntamento è fissato per il 2025, anno in cui dalla casa di Ingolstadt usciranno solo modelli ibridi o elettrici.

Dal 2025 Audi produrrà solo auto ibride ed elettriche

La notizia era nell’aria, ma ora c’è anche l’ufficialità: dal 2025 Audi produrrà esclusivamente modelli ibridi o elettrici. La conferma è arrivata dall’amministratore delegato Rupert Stadler durante la presentazione della nuova Audi A7.
La casa dei quattro anelli si incammina così sulla stessa strada già annunciata da altri brand del settore automotive. Volvo aveva anticipato tutti prevedendo la svolta già per il 2019. Ma simili strategie, seppure con tempistiche diverse, rientrano anche nei piani di altri costruttori di alto lignaggio come Bmw e Jaguar Land Rover.

L’elettrificazione della gamma non è solo un tema di attualità, ma è anche un bisogno sempre più impellente in vista del raggiungimento di una mobilità pienamente sostenibile. Il progetto che l’Audi ha in mente di realizzare, sarà articolato con 20 nuovi modelli, di cui una dozzina puramente elettrici. Per la restante parte si farà ricorso agli ibridi plug-in. In altre parole si andrà sempre più verso un massiccio ricorso della tecnologia mild-hybrid, che non garantisce percorrenze a zero emissioni, ma contribuisce a diminuirle grazie al supporto di un’unità elettrica.

È evidente che questo genere di tecnologia riuscirà a funzionare solo se abbinato ad un motore diesel, ma sarebbe comunque una soluzione momentanea. L’obiettivo finale rimane sempre il “carbon free”, in altre parole l’elettrificazione totale della propulsione e quindi la completa transizione dagli ottani agli elettroni.

Stando alle previsioni diramate dalla casa tedesca, nel 2025 metà delle immatricolazioni del brand sarà rappresentato dai suv, la cui gamma partirà dalla compatta Q2 fino a raggiungere la futura e più esclusiva Q8. Nel frattempo, oltre a concentrarsi sull’elettrificazione della gamma, si continuerà ad investire anche nella guida autonoma.

La scelta dell’Audi rientra a pieno titolo nel più vasto progetto di auto alla “spina” ideato dalla Volkswagen. Oltre ad archiviare il dieselgate, il piano rilancerà l’intero gruppo, che sempre nel 2025 sarà in grado di offrire 80 modelli elettrificati: di questi 50 saranno rigorosamente a batteria, mentre i rimanenti 30 saranno ibridi.

Continua a leggere su Fidelity News