Dopo il successo commerciale della seconda serie della Sandero, in casa Dacia hanno deciso di lanciare la terza generazione della regina delle utilitarie low cost. Più muscolosa e meno scontata in fatto di design, la bestseller del brand romeno è ora realizzata sul nuovo pianale CMF-B, lo stesso adottato dall’ultima serie della Renault Clio e dalla Captur.
Più lunga di un paio di centimetri rispetto al modello che andrà a sostituire, oltre ad essere stata sottoposta ad una cura stilistica che la rende più slanciata e filante, la nuova Sandero sfoggia anche degli interni più curati e accoglienti. Assicurando più spazio a passeggeri e bagagli, si è intervenuto a fondo anche sulle dotazioni tecnologiche di bordo, che si avvicinano ora agli standard proposti dalle rivali di pari segmento.
A tal proposito l’infotainment è stato strutturato su tre livelli di connettività: alla base troviamo il collegamento dello smartphone alla vettura, attuabile grazie all’app fornita della Casa che trasformerà il telefono in uno schermo di bordo (Media Control); con il Media Display si ha invece a disposizione un monitor touchscreen da 8” con bluetooth e compatibilità Apple CarPlay e Android Auto; con il Media Nav il tutto viene ulteriormente impreziosito con un navigatore e un sistema audio a sei altoparlanti.
Sotto al cofano, le motorizzazioni disponibili saranno tre, e tutte a tre cilindri. Si partirà dal 1.0 SCe aspirato da 65 Cv accoppiato al cambio manuale a 5 marce; chi ha necessità di più brio, potrà invece affidarsi al più potente 1.0 TCe turbo da 90 Cv, abbinato al cambio manuale a 6 marce o al cambio automatico a variazione continua. Quest’ultimo sarà disponibile anche nella variante Gpl, ma in questo caso sarà offerto solo con trasmissione manuale; a listino non figureranno invece motorizzazioni alimentate a gasolio.
Come comunicato da Mihai Bordeanu, Direttore Marketing Dacia, “con questa nuova generazione, Dacia rinnova tre modelli emblematici, ovvero un terzo della sua gamma e tutta la sua offerta del segmento B”. Con Sandero saranno infatti disponibili anche la versione rialzata Stepway e la quattro porte Logan. Prodotta in Romania e in Marocco, la fortunata compatta del gruppo Renault arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2021 e avrà un prezzo in linea con quello del modello uscente.