Come trasformare la propria auto in ibrida a trazione integrale

Le auto ibride, pur avendo tanti pregi, di solito, hanno costi elevati. Grazie all'HySolarKit, brevetto dell'Università di Salerno, è possibile trasformare la propria auto in un veicolo integrale ibrido con appena 3000 euro di spesa.

Come trasformare la propria auto in ibrida a trazione integrale

Le auto ibride sono una gran cosa perché permettono di risparmiare sul pieno di benzina e, ovviamente, riducono di molto anche le emissioni inquinanti di CO2. Purtroppo costano davvero tanto e hanno anche il brutto vizio di richiedere la sostituzione del veicolo che già abbiamo, anche se relativamente nuovo.

Per fortuna tutto questo potrebbe presto appartenere al passato grazie a HySolarKit, un dispositivo brevettato dall’Università di Salerno che permette di trasformare qualsiasi auto in un veicolo ibrido.

Il kit HySolarKit è stato brevettato dall’Università degli Studi di Salerno grazie all’impegno del professor Gianfranco Rizzo, docente di “Macchine e Sistemi Energetici” presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del noto ateneo campano, ed ha un funzionamento piuttosto semplice.

Per funzionare, l’HySolarKit si basa su alcuni pannelli molto sottili e flessibili che vengono stesi sul tettuccio e sul cofano dell’auto: in genere, in condizioni ideali, tali pannelli riescono a produrre fino a 2 kilowattora di energia, quanto basta per soddisfare il 25% della richiesta energetica di un’auto in un tradizionale contesto urbano.

Tale energia, poi, viene raccolta in una batteria che alimenta i due motorini elettrici applicati sulla coppia di ruote posteriori: l’auto, così equipaggiata, può viaggiare solo col motore a combustione normale che alimenta le due ruote anteriori, o può viaggiare come fosse un’auto a trazione integrale grazie all’HySolarKit che, di fatto, la rende anche un’auto ibrida.  Da segnalare, poi, l’interazione tra i due motori con quello tradizionale che è in grado di ricaricare la batteria recuperando l’energia cinetica dalle discese e dalle frenate.

Quanto potrebbe costare rendere ibrida la propria auto con tale kit, una volta messo in commercio? Appena 3000 euro. Se vi sembrano molto, tenete conto che, sommando tutti i risparmi possibili generati dall’HySolarKit, potrete ammortizzare tale spesa in appena 3 anni e, dopo, vi ritroverete una quattro ruote integrale ibrida con emissioni molto, molto ridotte in grado di circolare anche nelle zone a traffico ridotto. Ci state ancora pensando su???

Continua a leggere su Fidelity News