Dopo aver presentato un prototipo non del tutto funzionante nel corso del 2014, Hideo Tsurumaki – un ex progettista di Toyota che era stato ‘colpito’ in maniera diretta dai danni e dai problemi creati dallo tsunami che ha colpito il paese del Sol Levante nel 2011 – ha ora messo su strada, o meglio fatto scendere in acqua, la sua innovativa citycar elettrica Fomm.
La brillante idea di questo progettista giapponese è infatti quella di realizzare e mettere in vendita una piccola vettura quattro posti a propulsione interamente elettrica (dunque perfetta per circolare in modo agile nelle caotiche megalopoli asiatiche) e in grado di muoversi senza problemi anche in caso di allagamento delle strade, un fenomeno che negli ultimi tempi sembra sempre più frequente in questa parte di mondo.
Fomm: auto elettrica adatta per strada e acqua
Questa citycar è stata costruita in Thailandia nell’ambito di un programma che si è prefisso l’obiettivo di raggiungere le 10 mila unità nel primo anno a pieno regime. La Fomm ha 3 porte ma spazio interno sufficiente per ben quattro persone (di taglia orientale tuttavia) e un sistema di propulsione elettrica che permette di raggiungere gli 80 km/h di velocità massima con un’ autonomia di circa 160 km tra una ricarica e l’altra.
Tsurumaki – che in Toyota ha diretto il progetto di una piccola monoposto elettrica – in una recente intervista ha affermato che la Fomm non è un vero e proprio veicolo anfibio, visto che non dispone di un sistema di propulsione in navigazione.
La progettazione di questa city car elettrica e compatta ha invece voluto permettere il movimento anche in caso di acque alte e una discreta capacità di galleggiamento proprio per affrontare alcuni gravi casi di emergenza – come un tipico allagamento da pioggia monsonica o da tsunami. Perciò anche una strada impraticabile per altri mezzi a benzina, gasolio e soprattutto a batteria.