Da qualche settimana si è concluso, a Parigi, il Salone internazionale dell’auto che, come da tradizione, si svolge – ogni 2 anni – nelle ampie sale del Paris expo “Porte de Versailles” (il centro eventi della capitale francese). Tra i tanti modelli di auto presentati, sportive, ad alte prestazioni, show car e semplici concept futuristici, non è mancato spazio nemmeno per le utilitarie: tra queste, una delle più interessanti è stata la Citroen C3.
Citroen C3 è una monovolume, con la vocazione da cross-over, dotata di diverse peculiarità. Innanzitutto, la spaziosità: in termini di dimensioni, Citroen C3 offre un abitacolo davvero generoso, merito di una lunghezza di 3,99 metri, di una larghezza di 1,74 metri e, soprattutto, dell’interasse, da 2,5 metri: in questa cinque porte, trovano alloggio – comodamente – ben 5 persone (senza neanche doversi stringere troppo). Anche il portabagagli, con i suoi 300 litri di volume, ed il vano porta-oggetti, da 6,25 litri, denotano un’architettura generale molto capiente.
Anche lo stile esteriore, ispirato a quello della cugina C4 Picasso, è molto interessante. Sia il frontale che la coda sono arrotondati e, sul muso anteriore, campeggia il gruppo ottico diviso in 2 parti: le luci diurne, sottili, sembrano completare – agli estremi – la tradizionale mascherina della Citroen, mentre i fari di circolazione notturna – posti più in basso – erogano molta luce grazie alla loro grande forma rettangolare. Sui lati, a mo’ di protezione, spiccano gli airbump, fasce implementate con bolle d’aria in modo da assorbire piccoli urti, mentre i copriruota e il profilo basso dell’alto sono contornati da una striscia in plastica nera che, oltre a conferire un tocco di eleganza, ha anche la funzione di ammortizzare al meglio le piccole sollecitazioni strutturali.
Gli interni della Citroen C3, invece, sono ispirati alla C4 Cactus: il cruscotto ha i contagiri analogici – per documentare la velocità di transito – mentre la plancia, a forma di L rovesciata, con i bocchettoni di aerazione in alto, è dominata da un infotainment touch da 7 pollici. Grazie alla sua funzionalità “Citroen ConnectBox“, una centrale operativa verrà subito avvertita – in caso di incidente – tramite un messaggio corredato della posizione GPS del veicolo coinvolto.
Sempre in tema di dotazioni tecnologiche, colpisce la presenza della ConnectedCam, una videocamera posta sullo specchietto interno e puntata, col suo grandangolo a 120° gradi, sulla strada: grazie alle sue performance, è capace di girare brevi video (e scattare foto) che – una volta ospitati sul suo storage (16 GB) – potranno essere socialmente condivisi via app (dallo smartphone) o forniti ad autorità e compagnie d’assicurazione, assieme alla posizione GPS, in caso di incidente.
Altre dotazioni tecnologiche varieranno, in ultima sede, secondo l’allestimento scelto. Live, ad esempio, prevede il cruise control, e l’avviso di stanchezza e di superamento involontario della corsia a beneficio del conducente mentre il modello Feel ha anche il Bluetooth, una presa USB, ed i comandi dell’audio posti sul volante (così da non distrarre il pilota dalla guida). Se si vuole il massimo, ovviamente, bisogna passare all’allestimento top, lo Shine, che prevede – tra le altre cose – anche il climatizzatore automatico, un sistema audio con sei diffusori, il Mirror Screen, e gli utili sensori di parcheggio.
A livello motoristico, le versioni a benzina della C3 prevedono motori da 3 cilindri con tecnologia PureTech per mantenere bassi i consumi e rispettare le direttive europee in fatto di emissioni, senza che questo – però – comprometta la reattività dell’auto e la sua potenza (in tal senso, le varianti sono da 68, 82 e 110 CV). Purtroppo, il cambio automatico (a sei rapporti) sarà in dotazione solo alla benzina PureTech 100 mentre per la bifuel a Gpl, comunque ottimizzata dal PureTech, bisognerà attendere sino a Gennaio. Le motorizzazioni a gasolio, invece, prevedono un quattro cilindri che contiene le emissioni di NOx grazie al sistema BlueHDi: la potenza dichiarata, in questo caso, va da 75 a 99 cavalli secondo i modelli.
Concludiamo con prezzi e disponibilità: è già possibile prenotare la propria Citroen C3 (prevista anche in una limited edition dedicata a Facebook) ad un prezzo che oscilla, secondo varianti ed allestimenti, dai 12.250 euro ai 18.500 euro. Le prime consegue, in ogni caso, sono previste per il prossimo mese di Novembre.