Chrysler Portal, al CES 2017 l’elettrica connessa di FCA

Al CES 2017 di Las Vegas la prima volta di Fiat Chrysler vedrà la presentazione della Portal, crossover tutto elettrico, iperconnesso e futuristico concept che vuole limitare il gap del gruppo italo-americano con i concorrenti

Chrysler Portal, al CES 2017 l’elettrica connessa di FCA

Chrysler Portal è il crossover elettrico di FCA che verrà presentato oggi alle 13:00 a Las Vegas (22 ora italiana), evento a cui presenzierà anche l’AD Sergio Marchionne. La Portal è una sei posti connessa e con fotocamera per scattare selfie anche alla guida.

Marchionne vuole limitare il gap tecnologico che divide Fiat Chrysler dalle altre concorrenti e per fare questo si sta muovendo in diverse direzioni. La realizzazione di Pacifica, il primo minivan ibrido, l’accordo con Google per lo sviluppo della guida autonoma utilizzando proprio 100 Pacifica e ora con l’elettrica Portal.

All’abitacolo della Portal si accede tramite porte scorrevoli, vi sono tre fila di sedili per un totale di sei posti. Un interfono consente una migliore comunicazione tra i passeggeri e una selfie cam consente la realizzazione di autoscatti mentre si è alla guida.

Si tratta di una concept car per cui non è dato sapere se e quando sarà prodotta e tantomeno il suo prezzo. Delinea certamente la direzione intrapresa dalla società che si sente pronta e in grado di affrontare le sfide derivanti dal nuovo modo di concepire l’automotive con l’elettrico, la guida autonoma e con i veicoli iper connessi.

La Portal riprende il concetto, che si ritrova sulla Tesla Model X, di batterie inserite nel pianale con la possibilità di percorrere fino a 400 km con una sola carica. Grazie alla ricarica rapida è possibile percorrere fino a 240 km con soli 15 minuti di ricarica.

L’interno della vettura è spazioso e futuristico con una cloche al posto del volante, la plancia è costituita da due schermi LCD. Oltre le 10 docking station per i dispositivi mobili, il dispositivo di riconoscimento facciale per impostare le preferenze dei passeggeri, sulla vettura vi sono anche radar, sensori e lidar, che permettono al cruise control adattivo di coadiuvare la guida, in autostrada e superstrada, alla frenata automatica e al sistema di mantenimento della corsia.

Continua a leggere su Fidelity News