CES 2024: Volkswagen integra ChatGPT nel suo assistente di bordo

Volkswagen ha svelato nella giornata dedicata alle anteprime del CES 2024 l'integrazione di ChatGPT nei modelli di punta, promettendo un'esperienza di guida interattiva e innovativa.

CES 2024: Volkswagen integra ChatGPT nel suo assistente di bordo

Volkswagen ha posto una pietra miliare nell’evoluzione delle auto connesse annunciando l’integrazione di ChatGPT nei suoi veicoli. L’anteprima di “AI on board” ha trovato il suo significato con la presentazione ufficiale al CES 2024 di Las Vegas, al via tra qualche ora. 

La novità si materializza attraverso l’assistente vocale IDA, potenziato ora dalla potente intelligenza di ChatGPT. Le auto che beneficeranno di questa innovazione includono i modelli di punta come ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, la nuova Tiguan e la nuova Passat, insieme al restyling della Golf. Ciò significa che i proprietari avranno presto accesso a una nuova dimensione di interazione veicoloutente grazie a un chatbot avanzato. IDA, alimentato da ChatGPT, permetterà agli utenti di gestire l’infotainment, la navigazione e la climatizzazione attraverso comandi vocali naturali.

Le risposte alle domande di cultura generale saranno solo l’inizio, con Volkswagen che promette l’ampliamento delle funzionalità nel tempo, offrendo un’esperienza di guida più intuitiva. Un aspetto notevole è che i proprietari di auto compatibili non dovranno apportare modifiche alla configurazione dell’infotainment. L’attivazione dell’assistente vocale è semplice, basta direHello IDA” o premere il pulsante dedicato al volante (un po’ come i pulsanti AI che stanno comparando nelle tastiere).

In caso di richieste non gestite dal sistema Volkswagen, la query viene inoltrata in modo anonimo all’intelligenza artificiale per ottenere una risposta. Volkswagen assicura la massima sicurezza dei dati, affermando che ChatGPT non ha accesso a informazioni del veicolo e tutte le domande e risposte vengono cancellate immediatamente. Questa sicurezza è garantita da Cerence Chat Pro, che sfrutta una varietà di fonti, incluso ChatGPT, per fornire risposte accurate.

L’integrazione di ChatGPT sarà implementata nel corso del 2024, con il lancio previsto nel secondo trimestre. Kai Grünitz, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen per lo Sviluppo Tecnico, sottolinea come questa mossa rifletta l’impegno di Volkswagen nell’accessibilità della tecnologia. La novità posiziona Volkswagen come il primo produttore in serie a rendere ChatGPT una caratteristica standard nei veicoli dal segmento compatto in su.

Nel frattempo, alcune immagini “camuffate” della Golf restyling sono state condivise, anticipando ritocchi estetici e un sistema infotainment potenziato con uno schermo più grande. Ulteriori dettagli e caratteristiche saranno svelati alla fine di gennaio, sottolineando l’impegno continuo di Volkswagen nell’innovazione e nell’offerta di un’esperienza di guida all’avanguardia.

Continua a leggere su Fidelity News