BYD Seal U: il SUV elettrico cinese che sfida le rivali europee

BYD Seal U è un SUV elettrico cinese che debutta a Monaco e arriva in Europa nel 2024. Si tratta di un modello di segmento D che offre un design accattivante, un’abitabilità generosa, una tecnologia avanzata e un’autonomia elevata.

BYD Seal U: il SUV elettrico cinese che sfida le rivali europee

BYD, il colosso cinese dell’auto elettrica, ha svelato al Salone IAA Mobility 2023 di Monaco il suo nuovo SUV di segmento D, la Seal U, che arriverà in Europa nei primi mesi del 2024. Si tratta di un modello che punta a conquistare una fetta di mercato sempre più competitiva e affollata, dove si confronta con le proposte di marchi consolidati come Volkswagen, Hyundai, Kia, Peugeot e molti altri.

La Seal U è la versione SUV della berlina Seal, già in vendita in Cina e presto disponibile anche in Italia. Il design esterno riprende le linee eleganti e dinamiche della berlina, con una calandra chiusa e sottile, dei fari a LED affilati, un cofano bombato, dei passaruota pronunciati, una linea di cintura alta e una coda rastremata.

Il SUV cinese ha una lunghezza di 4,78 metri, una larghezza di 2,08 metri (con specchietti aperti), un’altezza di 1,67 metri e un passo di 2,76 metri. Queste dimensioni gli consentono di offrire un abitacolo spazioso e confortevole per cinque persone e un bagagliaio capiente, che varia da 552 a 1.440 litri a seconda della configurazione dei sedili posteriori. L’interno della Seal U è caratterizzato da un’atmosfera moderna e tecnologica, con materiali di qualità e finiture curate.

Il cruscotto è dominato da due grandi schermi: uno da 12 pollici per la strumentazione digitale personalizzabile e uno da 15,6 pollici per il sistema infotainment, che ha la particolarità di poter ruotare da orizzontale a verticale a seconda delle preferenze dell’utente. Il sistema infotainment è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e offre diverse funzioni di connettività e intrattenimento. Nella console centrale si trovano due piattaforme di ricarica wireless per gli smartphone, il selettore della trasmissione automatica e i comandi delle modalità di guida.

La Seal U dispone anche di vari sistemi di assistenza alla guida di livello 2, come il cruise control adattivo, il mantenimento della corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi, il freno d’emergenza automatico e il riconoscimento dei segnali stradali. La Seal U è equipaggiata con un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 160 kW (217 CV) che le conferisce prestazioni brillanti e silenziose. Il motore è alimentato da una batteria Blade con celle LFP (litio-ferro-fosfato) prodotta internamente da BYD. La batteria è disponibile in due tagli: uno da 71,8 kWh e uno da 87 kWh. La versione con la batteria più capiente promette un’autonomia fino a 500 km secondo il ciclo WLTP.

La batteria si può ricaricare rapidamente in corrente continua con una potenza fino a 140 kW, raggiungendo l’80% della carica in meno di mezz’ora. La Seal U ha anche la funzione V2L (vehicle to load), che le permette di fornire energia a dispositivi esterni come computer, smartphone o altri veicoli. BYD non ha ancora comunicato i prezzi della Seal U per il mercato europeo, ma si prevede che saranno competitivi rispetto alle rivali del segmento.

La Seal U sarà commercializzata nei Paesi dove BYD è già presente o lo sarà presto, tra cui l’Italia. Il lancio ufficiale è previsto per i primi mesi del 2024. BYD Seal U è il SUV elettrico cinese che sfida le rivali europee con un design accattivante, un’abitabilità generosa, una tecnologia avanzata e un’autonomia elevata. Si tratta di un modello che dimostra le ambizioni e le capacità di BYD, che vuole affermarsi come uno dei leader mondiali dell’auto elettrica. 

Continua a leggere su Fidelity News