BYD rivoluziona le auto Intelligenti con la guida avanzata del sistema Xuanji

BYD ha lanciato, per le auto intelligenti, il suo sistema Xuanji, dotato di intelligenza artificiale, riconoscimento vocale e avanzate funzionalità di guida autonoma.

BYD rivoluziona le auto Intelligenti con la guida avanzata del sistema Xuanji

BYD ha svelato il suo ambizioso sistema per auto intelligenti chiamato Xuanji, segnando una mossa decisa per competere con colossi del settore come Tesla e Xpeng. Questo software all’avanguardia, che offre funzionalità di assistenza alla guida, parcheggio, intelligenza artificiale e riconoscimento vocale, sarà inizialmente implementato sui modelli della linea Yangwang, che include il SUV U8 e l’auto sportiva U9.

Tuttavia, l’azienda cinese ha già espresso l’intenzione di estendere il supporto Xuanji ad altri veicoli nel prossimo futuro. La presentazione del sistema rappresenta una tappa significativa nel percorso di BYD nel campo dell’innovazione automobilistica. Il presidente della società, Wang Chuanfu, ha rivelato che più di 90.000 dipendenti sono attivamente coinvolti nei dipartimenti di ricerca, con un focus specifico di 4.000 persone sulla guida intelligente.

Il nome Xuanji, che si traduce in “immediatamente” in cinese, suggerisce la rapidità e l’efficienza con cui il sistema opera. Una delle caratteristiche distintive di Xuanji è la sua abilità di far funzionare un’auto anche senza alcune parti essenziali della carrozzeria, grazie all’integrazione di tecnologie che sostituiscono i componenti meccanici mancanti. Questo sistema rivoluzionario opera attraverso due intelligenze artificiali: una installata direttamente nell’auto e l’altra basata su cloud.

Utilizzando tre reti di comunicazione (con altri veicoli, satelliti e 5G), Xuanji è in grado di garantire un’esperienza di guida avanzata e sicura. Durante una dimostrazione per la stampa, un’auto Yangwang U8 è stata presentata senza alcune parti cruciali della carrozzeria, dischi dei freni e pinze. Nonostante ciò, il sistema Xuanji ha dimostrato la sua capacità di guidare, eseguire manovre a velocità fino a 60 km/h e frenare utilizzando controlli elettronici avanzati. Attualmente, Xuanji è disponibile solo sui modelli della linea Yangwang.

Il sistema è equipaggiato con tre radar laser LiDAR e telecamere panoramiche a 360 gradi, offrendo un rilevamento accurato con una percezione del 99,9%. Questa tecnologia consente al veicolo di navigare tra le barriere con una distanza minima di soli 10 cm. Inoltre, Xuanji presenta un assistente vocale avanzato che riconosce la voce in quattro punti diversi all’interno del veicolo, identificando vari dialetti e rispondendo a fino a 12 comandi in un’unica istanza. BYD sta persino esplorando nuovi modi di autenticazione per l’accesso all’auto, come l’utilizzo della chiave del cellulare e dei dati biometrici. Con il lancio di Xuanji, BYD si posiziona come un player rilevante nel settore delle auto intelligenti, dimostrando il suo impegno verso l’innovazione e la guida verso il futuro della mobilità. Resta da vedere come questa mossa influenzerà la competizione nel sempre crescente mercato delle auto elettriche e intelligenti.

Continua a leggere su Fidelity News