Bugatti Divo, hypercar da 5 milioni di euro

Bugatti presenta la Divo, la hypercar da 1500 cv che monta un motore W16 quadriturbo 8.0 litri. La velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h, mentre l'accelerazione 0-100 km/h è coperta in 2.4 secondi.

Bugatti Divo, hypercar da 5 milioni di euro

Si chiama Bugatti Divo l’ultima arrivata in casa Bugatti. Sarà prodotta in soli 40 esemplari, ognuno dei quali costa 5 milioni di euro e sono già tutte vendute. Un’altra condizione per poter acquistare la vettura è quella di avere nel proprio garage anche la Bugatti Chiron, un’altra hypercar dal prezzo milionario.

Il nome del modello, Divo, deriva da Albert Divo, pilota francese che nel 1928 e nel 1929 vinse la competizione automobilistica Targa Florio, correndo proprio a bordo di due Bugatti, rispettivamente la T35B e T35C. Seguendo il principio di queste competizioni, ovvero gare stradali, la Divo è più leggera e agile, con una forza G laterale esercitata superiore alla Chiron, raggiungendo addirittura una velocità in curva pari ad una LMP1 del campionato Fia WEC.

Scheda tecnica Bugatti Divo

La vettura è stata provata sul circuito di Nardò, che è composto da 16 curve per un totale di circa 6.2 chilometri di percorso. Il risultato è che la Divo è più veloce della Chiron di ben 8 secondi. L’aerodinamica dell’auto produce ben 450 kg di downforce, 90 kg in più rispetto al predecessore.

La carrozzeria è simile a quella della Vision Gran Turismo, ma contemporaneamente somiglia alla Chiron. Gli interni, fattore molto importante per queste vetture, sono essenziali, ma eleganti. Il rivestimento degli interni è in pelle e alcantara, mista al carbonio in vista su alcuni inserti. Tutti i componenti presenti nell’abitacolo sono più leggeri, incluso lo stereo che presenza meno quantità di materiale fonoassorbente. Le sospensioni della vettura sono più rigide, il camber è più accentuato e lo sterzo è più diretto.

Al posteriore è posizionata un’ala attiva di notevole presenza, mentre all’anteriore è aumentato il numero di prese d’aria presenti. Passiamo ora al cuore della vettura: il motore è un 8 litri, quadriturbo W16 che eroga 1500 cv e 1600 Nm di coppia. Lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 2.4 secondi, e la velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h.

Continua a leggere su Fidelity News