BMW Serie 4 Gran Coupé, quattro porte e linea sportiva

La tecnologia BMW ConnectedDrive sulla BMW Serie 4 Gran Coupé offre Head-Up-Display, Driving Assistant, High Beam Assistant non abbagliante, Active Protection ed Active Cruise Control con funzione Stop&Go

BMW Serie 4 Gran Coupé, quattro porte e linea sportiva

Con la BMW Serie 4 Gran Coupé BMW presenta il suo primo modello coupé a quattro porte nella classe media premium, ampliando la gamma di modelli. Dopo la BMW Serie 4 CabrioCoupé, il BMW Serie 4 Gran Coupé è il terzo modello della nuova linea, che combina le qualità stilistiche di un modello coupé a due porte con la funzionalità di una vettura a quattro porte e tanto spazio nel bagagliaio dall’ampia apertura.

Con una lunghezza di 4.638 millimetri, una larghezza di 1.825 millimetri e un passo di 2.810 millimetri, la BMW Serie 4 Gran Coupé ha esattamente le stesse misure del modello Coupé a due porte.

Stile e interni

Nell’abitacolo sono aumentati lo spazio per la testa e il comfort di seduta. Grazie a un volume di 480 litri, il bagagliaio è più capiente di 35 litri di quello del modello a due porte e contribuisce così alla praticità giornaliera della BMW Serie 4 Gran Coupé.

Le porte sono state eseguite senza cornice, sottolineando così i caratteristici stilemi di design dei modelli Coupé BMW di classe media ed esaltando inoltre l’eleganza del concetto. Lo schienale del divanetto posteriore ribaltabile separatamente, a richiesta nel rapporto 40:20:40, aumenta ulteriormente la versatilità. Per assicurare il massimo livello di comfort viene offerto di serie il cofano posteriore ad apertura e chiusura automatica, a richiesta anche con lo Smart Opener per il comando a gesti attraverso un semplice movimento del piede.

Il divanetto posteriore della BMW Serie 4 Gran Coupé ha la forma di due sedili separati, ma offre dello spazio supplementare nella sezione centrale, trasformando la vettura in una 4+1 posti. La dotazione di base e le tre linee di equipaggiamenti, nonché il pacchetto M Sport, disponibili già al momento di lancio del nuovo modello, aumentano la libertà di configurazione. Per un look particolarmente esclusivo è a disposizione il programma BMW Individual, offerto sin dal momento di lancio, che offre degli speciali equipaggiamenti in pelle, delle vernici esterne e cerchi in lega da 19 pollici.

I motori

Al momento del lancio della nuova BMW Serie 4 Gran Coupé saranno disponibili cinque motori, la motorizzazione top di gamma sarà il motore a benzina sei cilindri in linea della BMW 435i (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 11,4/6,2/8,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 189 g/km) dalla cilindrata di 3.000 cc e 306 CV. Nei modelli BMW 428i Gran Coupé (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 8,9/5,3/6,6 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 154 g/km) e BMW 420i Gran Coupé (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 8,7/5,1/6,4 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 149 g/km) verranno montati due motori a quattro cilindri 2.000 cc che erogheranno rispettivamente 245 CV e 184 CV. Sul fronte dei propulsori a gasolio, la BMW 420d Gran Coupé (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,8/4,1/4,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 124 g/km) da 184 CV accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi (7,5 secondi con il cambio automatico sportivo). Nella BMW 418d Gran Coupé (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,4/4,0/4,5 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 119 g/km) il motore eroga 143 CV.

Tutti i motori a benzina e diesel della BMW Serie 4 Gran Coupé sono dotati dell’ultima tecnologia BMW TwinPower Turbo e soddisfano la norma antinquinamento Euro 6.

Trazione integrale BMW xDrive e due cambi Steptronic

Già al momento di lancio la BMW 428i Gran Coupé e la 420d Gran Coupé saranno disponibili a richiesta con la trazione integrale BMW xDrive. La trasmissione di potenza sulla gamma BMW Serie 4 Gran Coupé viene realizzata attraverso un cambio manuale a sei rapporti; a richiesta tutte le motorizzazioni saranno anche combinabili con il cambio Steptronic a otto rapporti oppure con il cambio Steptronic sportivo a otto rapporti che offre la possibilità di eseguire le cambiate anche manualmente, attraverso i paddles del volante.

Continua a leggere su Fidelity News