BlaBlaCar, risparmiare con il ride sharing

Con il nuovo anno arrivano i rincari su pedaggi autostradali e rinnovo patente, BlaBlaCar.it fa risparmiare fino al 75% delle spese di viaggio. Condividere i posti auto è una tendenza in continua crescita

BlaBlaCar, risparmiare con il ride sharing

Il rientro dalle vacanze natalizie è stato segnato, per gli automobilisti, da una sorpresa poco gradita. A partire dal primo gennaio sono infatti scattati gli aumenti dei pedaggi autostradali, come previsto dai contratti di concessione vigenti.

L’incremento medio delle tariffe è pari a circa il 3,9%. Secondo le stime di Adusbef e Federconsumatori, tra costi diretti e indiretti, gli aumenti dei pedaggi autostradali comporteranno un aggravio di circa  87 euro annui a famiglia. Oltre ai pedaggi autostradali e ai costanti rincari del carburante, a partire dal 9 gennaio entra in vigore un aumento di quasi 26 euro sul rinnovo della patente di guida.

Di fronte a questa serie di rincari, il ride sharing, ovvero la condivisione dei posti liberi in auto con persone che viaggiano verso la stessa destinazione, rappresenta un’alternativa sempre più significativa. Il ride sharing è un fenomeno in continua crescita: nel corso delle vacanze natalizie sono stati offerti su BlaBlaCar.it, solo in Italia, circa 250mila posti in auto. Secondo le stime del sito di riferimento del settore, complice anche l’aumento dei pedaggi autostradali, il primo trimestre del 2014 vedrà un aumento dell’offerta di passaggi pari al 250% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il risparmio garantito dalla condivisione dei posti in auto è infatti notevole: BlaBlaCar.it permette a chi condivide l’auto di risparmiare fino al 75% sulle spese di viaggio, carburante e caselli compresi. Per chi percorre settimanalmente l’A1 tra Roma e Milano, ad esempio, il risparmio può arrivare a sfiorare i 10mila euro annui, per cui si recuperano ampiamente i 187 euro di aumento del pedaggio a carico di chi effettua questa tratta ogni weekend.

“Sicuramente è legittimo criticare gli aumenti dei pedaggi” dichiara Olivier Bremer, Country Manager di BlaBlaCar.it “ma per ridurre veramente e in modo sostanziale le proprie spese di viaggio ci sono delle soluzioni molto più efficaci: basta affittare i posti liberi nella propria auto ad altri utenti verificati di BlaBlaCar in cambio di un contributo alle spese di viaggio. Si compensano così non solo gli aumenti, ma si tagliano radicalmente i costi per benzina e pedaggi”. Senza contare che l’ambiente, con qualche auto in meno in circolazione, ringrazia.

Continua a leggere su Fidelity News