Aznom Serpas, la supercar italiana sinuosa come un serpente, estrema come un ghepardo

Dopo qualche mese di progettazione, è nata la nuova supercar estrema Aznom Serpas, dalla fattura artigianale, con materiali hi-tech sapientemente lavorati, e con un profilo motoristico tipico di un'auto da pista.

Aznom Serpas, la supercar italiana sinuosa come un serpente, estrema come un ghepardo

Aznom (Gruppo Meregalli) è un’azienda monzese specializzata in accessori lussuosi, realizzati in pelle e fibra di carbonio che, da qualche tempo, si è cimentata anche nel settore dell’automotive. Dopo aver commissionato una sportiva all’atelier di design torinese Camal, è nata la due posti “Serpas”, frutto dell’estro creativo di Alessandro Camorali.

Aznom Serpas, nel dialetto piemontese, vuol dire serpente ed è un chiaro riferimento ad alcune caratteristiche di questa supercar italiana: l’altezza particolarmente bassa (780 mm), al netto del rollbar posteriore, che le consente quasi di strisciare al suolo, la forma del telaio, tubolare (lunghezza 4.079 mm, larghezza 1763 mm, interasse 2,4 metri), montato su una carrozzeria in alluminio battuto a mano, con fare quasi artigianale, ed il peso, di appena 900 kg, ottenuto grazie al massiccio uso della fibra di carbonio, tanto nel telaio quanto in alcune componenti innestate, come il vano motore, e la coppia aerodinamica costituita dall’estrattore posteriore e dallo splitter anteriore.

L’aspetto è quello di una sportiva classica, con un deflettore al posto del parabrezza anteriore, e l’accesso agli interni dell’abitacolo – personalizzabile secondo le richieste del cliente – semplicemente scavalcando il basso bordo dell’auto, sprovvista di portiere.

Sotto tanta magnificenza, per ora, alberga un motore termodinamico V8 aspirato da 2.6 litri, con i cilindri alloggiati in bancate inclinate di 72°, capace di erogare una potenza di 363 cavalli vapore una volta raggiunti i 10.300 giri per minuto, mettendo su strada una coppia motrice di 276,5 Newton metri. Entro il 2020, comunque, verrà adottato una powerunit elettrica dotata di 200 cavalli vapore di potenza.

Ancora ignoto il prezzo di listino della Aznom Serpas che, comunque, può essere prenotata ricevendo come bonus il pacchetto “esperienza”, grazie al quale se ne potranno visitare gli stabilimenti di produzione, assistendo alla realizzazione artigianale del proprio veicolo, che poi potrà essere testato nel circuito di Monza, ove sarà tenuto anche un corso di guida ad hoc.

Continua a leggere su Fidelity News