Iscriviti

Auto, non tutti usano le "frecce" per indicare il cambio di direzione

Ogni automobilista conosce a menadito il proprio veicolo. Ma c'è qualcosa che non tutti, purtroppo, sanno di avere. Si tratta di un dispositivo assolutamente importante, che potrebbe evitare a volte anche degli incidenti.

Auto
Pubblicato il 19 febbraio 2022, alle ore 09:47

Mi piace
0
0
Auto, non tutti usano le "frecce" per indicare il cambio di direzione

Ascolta questo articolo

Ormai quasi ogni persona in Italia ha la propria automobile. C’è chi la usa per piccoli spostamenti, chi per andare a lavoro o chi semplicemente la possiede per svolgere le piccole faccende di ogni giorno. Eppure non tutti conosciamo a volte il funzionamento dei nostri veicoli, tanto che ci scordiamo di avere con noi un dispositovo importantissimo che spesso serve anche a non causare incidenti. E non si tratta di un dispositivo che hanno solo le macchine di ultima generazione, ma tutti i veicoli prodotti fino a questo momento. 

Come si sa è importante avere i tergicristalli funzionanti, unitamente a cose più importanti, come ad esempio i freni. Altro strumento di non poco conto, da tenere sempre efficienti, è il freno a mano. Eppure anche questo strumento ogni tanto ci si scorda di averlo con sè, dimenticandosi di inserirlo circostanza nella quale è facile vedere il veicolo che si sposta da solo e magari va a colpire qualche altro mezzo magari parcheggiato per strada, producendo anche dei danni. Ma qual’è lo strumento che tutti hanno, ma che il 90% degli automobilisti non sa di avere

Due piccole luci

Passiamo quindi a vedere che cosa c’è rappresentato sul cruscotto dell’auto, nella zona dove ci sono tutte le spie. Se si preme un qualsiasi pulsante si accende, come si sa, la relativa spia. C’è ad esempio quella dell’inserimento del freno a mano, ma anche quella dell’acqua, della batteria, dell’olio etc. Sul cruscotto c’è solitamente un pulsante che rappresenta un triangolo

Quest’ultimo rappresenta le “quattro frecce”. Ma non stiamo parlando di questo pulsante, che comunque quasi tutti sanno di avere ma che non utilizzano quasi mai quando ci si ferma. Ciò che la maggior parte degli italiani non sanno di avere sono due lucine lampeggianti. Si chiamano “frecce” e servono ad indicare la direzione che l’auto prendere a breve. 

Non è raro vedere automobilisti indisciplinati che svoltano senza indicare la direzione nella quale si intende procedere. Per azionare le “frecce” basta spingere, in alto o in basso la levetta che si trova a sinistra, al lato del cruscotto. Si tratta di un gesto semplice, ma che semplicemente a volte molti snobbano. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fede Sanapo

Fede Sanapo - Purtroppo è importante ricordare agli automobilisti italiani l'uso delle "frecce". Molti spesso non le usano e svoltano senza indicare la direzione nella quale si intende procedere. Sarebbe bene fare attenzione, perchè le "frecce" sono un dispositivo molto importante che serve a ridurre anche gli incidente stradali. Insomma automobilisti avvisati, mezzi salvati.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!