Audi TT e TTS, prezzi e dettagli della coupé in arrivo a novembre

Il design prende ispirazione da quello dell'originale, nata nel 1998, ma i contenuti della Audi TT di terza generazione sono tutti nuovi. La coupé tedesca arriverà nei concessionari in autunno, a partire da 40.990 euro

Audi TT e TTS, prezzi e dettagli della coupé in arrivo a novembre

Per le nuove Audi TT e TTS i designer hanno reinterpretato in chiave moderna le linee inconfondibili della prima Audi TT del 1998, rendendole più dinamiche e contemporanee. Lunga 4,18 metri, la Audi TT ha un frontale dominato da linee orizzontali. Il single-frame è largo e piatto, con listelli che suddividono le prese d’aria collegate tra loro.

Anche i fari presentano dei divisori verticali, nei quali sono collocate le luci diurne. A richiesta sono disponibili anche proiettori a LED o nell’innovativa tecnologia Matrix LED, in cui le luci abbaglianti sono costituite da piccoli diodi luminosi singoli regolabili.

Il lancio commerciale della Audi TT è previsto a partire dal prossimo novembre, il listino parte da 40.990 euro per la diesel TDI 184 CV e 41.190 euro per la benzina TFSI 230 CV.

I motori

All’avvio delle vendite la nuova Audi TT sarà disponibile con un motore TDI e un TFSI declinato in due livelli di potenza. I tre quattro cilindri sovralimentati hanno un range di potenza che va dai 184 CV del turbodiesel ai 310 CV della TTS e offrono il sistema Start&Stop di serie.

Sia nella Audi TT, sia nella TTS il motore 2.0 TFSI è abbinato di serie a un cambio manuale a sei marce; a richiesta è invece disponibile il cambio a doppia frizione S tronic a sei rapporti.

La trazione integrale

La trazione integrale permanente quattro, a richiesta nella nuova Audi TT 2.0 TFSI e di serie nella TTS, in condizioni di marcia normali invia la coppia alle ruote anteriori, ma in caso di bisogno può deviarla rapidamente alle ruote posteriori.

Audi TT - Posteriore

Un’altra novità è la gestione del cambio integrata nell’“Audi drive select” (a richiesta per la Audi TT, di serie per la TTS), con le sue modalità “comfort”, “auto”, “dynamic”, “efficiency” e “individual”. Il sistema “Audi drive select” controlla il funzionamento dell’acceleratore e del servosterzo e comprende anche molti altri moduli a richiesta. Tra questi anche gli ammortizzatori adattivi “Audi magnetic ride” (di serie nella TTS).

Il telaio

Le sospensioni anteriori della nuova Audi TT e della TTS adottano lo schema McPherson con componenti in alluminio che riducono il peso delle masse non sospese. Lo sterzo progressivo è di serie; la sua cremagliera è studiata in modo che il rapporto di trasmissione diventi sempre più diretto con l’aumentare dei movimenti dello sterzo.

Gli interni della Audi TT

All’interno, la plancia portastrumenti dalla struttura sottile sembra la superficie alare di un jet; le bocchette di ventilazione rotonde, un elemento di design tipico della Audi TT, ne ricordano le turbine.

Audi TT - Interni

Nell’insieme dei comandi, le bocchette di ventilazione hanno un ruolo importante in quanto celano i comandi del climatizzatore o del climatizzatore automatico comfort (a richiesta). Nei loro perni centrali si nascondono i comandi delle funzioni di riscaldamento dei sedili, ricircolo, temperatura, distribuzione e intensità dell’aria.

La Audi TT è una 2+2 sportiva, ma non rinuncia all’uso quotidiano, grazie ad un bagagliaio dal volume di 305 litri.

Una novità: l’Audi virtual cockpit

Nella nuova Audi TT gli strumenti analogici e il monitor MMI sono sostituiti dall’“Audi virtual cockpit”, un display digitale da 12,3 pollici posto davanti al guidatore. Nella visualizzazione classica sono in primo piano tachimetro e contagiri. In modalità “Infotainment” passano in primo piano elementi come la mappa di navigazione, e gli strumenti circolari vengono visualizzati più in piccolo.

La nuova Audi TT arriverà presso i concessionari nell’autunno 2014, la gamma dei sistemi di assistenza comprende il consiglio di pausa (di serie), l’“Audi side assist”, l’“Audi active lane assist”, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale e l’assistente di parcheggio con visualizzazione perimetrale.

Continua a leggere su Fidelity News